Dubbi esercizi Sup e Inf

guitar_joker11
Ciao a tutti! Come da titolo si parla di esercizi di sup e inf e più precisamente se esistono dei metodi risolutivi, un percorso logico da seguire o delle regole da tener presente (non abbiate paura di essere banali).
Ne sto facendo un sacco ma ancora non riesco a capire come si arriva alla soluzione. A tal proposito volevo proporre un esercizio che mi sta dando molte perplessita:

A={ $(2)/sqrt(x^2+2x+3)$ x $in$ $RR$ } trovare il sup e l'inf

Allora io procederei applicando le proprietà caratteristiche del sup e dell'inf però non riesco bene a districarmi con i risultati che dovrei ottenere.
Una volta impostata la disequazione
$(2)/sqrt(x^2+2x+3)$ $<=$ b (sup)

La devo risolvere in x? e deve valere per ogni x o basta trovare una soluzione. Poi per quanto riguarda la seconda proprietà caratteristica, in alcuni libri la trovo in una forma e in alcuni in un altra forma. Quale devo usare e come devo risolverla?

Grazie per ogni risposta, ciao ciao!

Risposte
Seneca1
L'inferiore, in questo caso, è subito trovato. Infatti gli elementi di $A$ sono tutti $> 0$ e $lim_(x -> +oo ) 2/(sqrt( x^2 + 2x + 3)) = 0$

Per il superiore:

Sia $b in RR^+$

$(2)/sqrt(x^2+2x+3) <= b$

$4/(x^2 + 2x + 3) <= b^2$

$x^2 + 2x + 3 - 4/b^2 >= 0$

$Delta/4 <= 0 Rightarrow 4/b^2 <= 2$

$b^2 >= 2 Rightarrow b >= sqrt(2)$

guitar_joker11
Grazie Seneca per la pronta risposta!
Io mi ero impuntato di non risolverli con i limiti, ma ora mi sembra la soluzione migliore. Posso sempre applicarlo come hai fatto tu ($\lim_{x \to +\infty}$ ) e una volta trovato il risultato, quello è l'inf?
Perchè hai posto $b in RR^+$?
Ultima cosa..non ho capito bene cosa hai fatto per passare dal 4° al 5° passaggio.

Grazie!

Seneca1
Tu stai cercando i maggioranti $b$ dell'insieme $A$. L'insieme $A$ è un insieme di numeri positivi, quindi nessuno dei suoi maggioranti può essere negativo.

Allora ci chiediamo quali sono i $b$ per i quali si ha $x^2 + 2x + 3 - 4/b^2 >= 0$.

L'unico modo per far sì che il primo membro sia sempre positivo o nullo è determinare $b$ per i quali valga la condizione $Delta <= 0$ (o $Delta/4 <= 0$ , nel tuo caso, usando la formula ridotta). Se non ti è chiaro, ragiona sul grafico della parabola associata, come si fa per le disequazioni di secondo grado.

guitar_joker11
Scusa il ritardo. Ok ci sono adesso, bisogna anche verificare la seconda proprietà caratteristica poi? Ho un pò di confusione perchè alcuni esercizi svolti viene dimostrata, in altri no.
E riguardo al discorso dei limiti che avevo chiesto?

Seneca1
"guitar_joker":
Scusa il ritardo. Ok ci sono adesso, bisogna anche verificare la seconda proprietà caratteristica poi? Ho un pò di confusione perchè alcuni esercizi svolti viene dimostrata, in altri no.
E riguardo al discorso dei limiti che avevo chiesto?

Quale seconda caratteristica?

Per quanto riguarda i limiti, devi vedere un po' tu. Non c'è sempre un metodo standard.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.