Dubbi con i limiti
$lim_(xto+infty)(1-1/(2x))^x$
ma questo limiti è risolvibile in questo modo
$lim_(xto+infty)(1-1/(2x))^((2x)*(1/2))=sqrt(1/e)$
invece ho molti più problemi con quest altro
$lim_(xto+infty)(e^(x^2)-cosx-x^2)/tanx^4$
per questo limite non posso applicare ne limiti notevoli ne sviluppi di taylor perchè la x non converge a zero.
sostituzioni non me ne vengono in mente...non so che fare
grazie
ma questo limiti è risolvibile in questo modo
$lim_(xto+infty)(1-1/(2x))^((2x)*(1/2))=sqrt(1/e)$
invece ho molti più problemi con quest altro
$lim_(xto+infty)(e^(x^2)-cosx-x^2)/tanx^4$
per questo limite non posso applicare ne limiti notevoli ne sviluppi di taylor perchè la x non converge a zero.
sostituzioni non me ne vengono in mente...non so che fare
grazie
Risposte
Ma tende a $-1^+$ o a $+\infty$ il limite? Nell'altro messaggio c'era $x \to +\infty$, poi non compariva $x^2$ perché c'era un $x$ al denominatore...sono confuso. Sono due limiti diversi?
"lepre561":
a me viene $e $ ma il risultato su wolphram viene $e^2 $...
Non è vero, viene $e $ anche su Wolphram, controlla bene...
Quanto al primo limite proposto, hai commesso errori anche lì:
$\lim_{x \to +\infty} (1 - 1/(2x))^x = \lim_{x \to +\infty} [(1 - 1/(2x))^{-2x}]^{-1/2} = e^{-1/2} = \sqrt{1/e} $
Per l'ultimo limite proposto il risultato è $0 $ se $x to -1^+ $, invece è $-\infty $ se $x \to -1^- $. Per risolverlo potresti provare ponendo $t := x + 1 $
Se posso darti un consiglio spassionato, non serve che tu faccia 1000 limiti fatti male, magari fanne solo 100 ma falli bene riflettendo su ciò che fai...

"Mephlip":
Ma tende a $-1^+$ o a $+\infty$ il limite? Nell'altro messaggio c'era $x \to +\infty$, poi non compariva $x^2$ perché c'era un $x$ al denominatore...sono confuso. Sono due limiti diversi?
sisi sono diversi
"pilloeffe":
[quote="lepre561"]a me viene $e $ ma il risultato su wolphram viene $e^2 $...
Non è vero, viene $e $ anche su Wolphram, controlla bene...
Quanto al primo limite proposto, hai commesso errori anche lì:
$\lim_{x \to +\infty} (1 - 1/(2x))^x = \lim_{x \to +\infty} [(1 - 1/(2x))^{-2x}]^{-1/2} = e^{-1/2} = \sqrt{1/e} $
Per l'ultimo limite proposto il risultato è $0 $ se $x to -1^+ $, invece è $-\infty $ se $x \to -1^- $. Per risolverlo potresti provare ponendo $t := x + 1 $
Se posso darti un consiglio spassionato, non serve che tu faccia 1000 limiti fatti male, magari fanne solo 100 ma falli bene riflettendo su ciò che fai...

provando con il tuo consiglio mi viene
$lim_(xto0+)((t-1)^2/t)*e^((t-1)/t)$
ma la forma è sempre indeterminata...
"lepre561":
ma la forma è sempre indeterminata...
Grazie, mica elimini la forma indeterminata con una posizione: prova ad andare avanti...
$lim_(xto0+)((t-1)^2/t)*e^((t-1)/t)$
$lim_(xto0+)e^((t-1)/t)/(t/(t-1)^2)$
ora siccome il numeratore è di infinitesimo maggiore viene $0$?
$lim_(xto0+)e^((t-1)/t)/(t/(t-1)^2)$
ora siccome il numeratore è di infinitesimo maggiore viene $0$?
Prova a sviluppare il quadrato, a dividerlo poi per $t $ e a scrivere l'esponente $\frac{t - 1}{t} = 1 - 1/t $
In che senso dividerlo per t?
Il quadrato sviluppato viene $t^2-2t+1$
Il quadrato sviluppato viene $t^2-2t+1$
$\lim_{x \to 0^+}[(t-1)^2/t] e^{(t-1)/t} = \lim_{x \to 0^+}((t^2 - 2t + 1)/t) e^{1-1/t} = e \cdot \lim_{x \to 0^+}(t - 2 + 1/t) e^{-1/t} $
Ora riesci a proseguire?
Ora riesci a proseguire?
Quindi viene $e*lim_(xto0+)(t*e^(-1/t)-2*e^(-1/t)+e^(-1/t)/t)$
E quindi 0 perché all'interno della parentesi c'è la somma di 3 zeri...
Giusto?
E quindi 0 perché all'interno della parentesi c'è la somma di 3 zeri...
Giusto?
Sì, in realtà $\lim_{t \to 0^+} e^{-1/t}/t $ è ancora una forma indeterminata, ma dalla teoria dovresti sapere che si ha:
$ \lim_{t \to 0^+} e^{-1/t}/t = 0 $
Ti propongo un esercizio: prova a dimostrare che invece per $x \to -1^- $ il limite risulta $ -\infty $
$ \lim_{t \to 0^+} e^{-1/t}/t = 0 $
Ti propongo un esercizio: prova a dimostrare che invece per $x \to -1^- $ il limite risulta $ -\infty $
Allora per quando riguarda il primo limite è perché $e^(-1/t)$ è un infinitesimo di ordine superiore rispetto a t
Il secondo limite da te proposto l'ho già risolto perché questo limite proveniva da uno studio di funzione
Il secondo limite da te proposto l'ho già risolto perché questo limite proveniva da uno studio di funzione
Giusto?