Dove converge totalmente questa serie di funzioni?
La serie è
$\sum_{n=1}^infty x^n/n^x$
Ho già verificato convergere assolutamente e puntualmente in $]-1, 1[$.
Voi come direste dove questa serie converge totalmente?
$\sum_{n=1}^infty x^n/n^x$
Ho già verificato convergere assolutamente e puntualmente in $]-1, 1[$.
Voi come direste dove questa serie converge totalmente?
Risposte
Come al solito, la definizione: qual è la definizione di convergenza totale?
Prova ad applicarla..
Prova ad applicarla..
Non mi sembra così immediata, guarda che ho già provato, non è che non lo so fare, è che mi è risultato difficoltoso proprio il calcolo XD
Devo o trovare una serie convergente che maggiori la serie data (in valore assoluto), oppure la serie del sup della funzione in valore assoluto deve convergere.
Devo o trovare una serie convergente che maggiori la serie data (in valore assoluto), oppure la serie del sup della funzione in valore assoluto deve convergere.
I valori assoluti degli addendi sono tutti dotati di massimo assoluto (almeno su insiemi limitati inferiormente...), che può essere determinato facilmente con i soliti strumenti del Calcolo Differenziale (provare per credere, facendo bene i conti).
Il problema è che la serie dei massimi è mooolto divergente, quindi la serie non converge totalmente in $RR$.
Andando a studiare la monotonia degli addendi si vede abbastanza facilmente cosa succede in $]-1,1[$, mi pare.
Il problema è che la serie dei massimi è mooolto divergente, quindi la serie non converge totalmente in $RR$.
Andando a studiare la monotonia degli addendi si vede abbastanza facilmente cosa succede in $]-1,1[$, mi pare.
Scusate eh, in $]-1, 1[$, la funzione è decrescente in $]-1,0[$ e crescente in $[0, 1[$, per cui cerco il sup della funzione nei punti -1 e 1.
Il sup della funzione è la funzione calcolata in -1. Vale n, che ovviamente diverge.
Restringo allora lo studio della funzione all'intervallo $[-K, 1[$ con $k>1$.
A questo punto ottengo che la funzione in -k vale: $k^n*n^k$ mentre la funzione in 1 vale $1/n$.
Ora, come faccio a dire quale dei due è il sup? Insomma quale dei due è il più grande?
Il sup della funzione è la funzione calcolata in -1. Vale n, che ovviamente diverge.
Restringo allora lo studio della funzione all'intervallo $[-K, 1[$ con $k>1$.
A questo punto ottengo che la funzione in -k vale: $k^n*n^k$ mentre la funzione in 1 vale $1/n$.
Ora, come faccio a dire quale dei due è il sup? Insomma quale dei due è il più grande?
Non dovrebbe essere $0
In tal caso, risultando $(K^n*n^K)/(1/n)=K^n*n^(K+1)\to 0$ hai pure $K^n*n^K <1/n$ definitivamente, quindi da un certo indice in poi trovi che l'estremo superiore degli addendi in $]-K,1[$ è $1/n$.
Da questo concludi subito che ti "danno fastidio" sia $-1$ sia $1$; quindi sarebbe opportuno vedere che succede per $[-K,K]$ con $0
In tal caso, risultando $(K^n*n^K)/(1/n)=K^n*n^(K+1)\to 0$ hai pure $K^n*n^K <1/n$ definitivamente, quindi da un certo indice in poi trovi che l'estremo superiore degli addendi in $]-K,1[$ è $1/n$.
Da questo concludi subito che ti "danno fastidio" sia $-1$ sia $1$; quindi sarebbe opportuno vedere che succede per $[-K,K]$ con $0
Si scusa volevo dire $0
Cercavo un modo rapido per calcolare quale dei due fosse maggiore....voglio però essere sicuro di aver capito quello che vuoi dirmi.
In base a cosa stiamo dicendo che che $K^n*n^k<1/n$ definitivamente?
Scusa la domanda un pò sciocca
Cercavo un modo rapido per calcolare quale dei due fosse maggiore....voglio però essere sicuro di aver capito quello che vuoi dirmi.
Scusa la domanda un pò sciocca

"Cod":
In base alla definizione di limite.
Infatti se $(K^n*n^K)/(1/n) \to 0$, per definizione di limite con $epsilon =1$ trovi $nu in NN$ in modo che:
$AA n > nu , (K^n*n^K)/(1/n) <1 \quad$,
da cui trai $K^n*n^K <1/n$ definitivamente (ossia per $n>nu$).
Ok perfetto grazie

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.