Doppia sommatoria con indici dipendenti

Daniele_981
Quando ho una doppia sommattoria in generale si ha $\sum_(i in I) sum_(j in J) a_(ij)$.
Ora mi è chiaro quando i due indici sono indipendenti uno dall'altro, invece quando l'indice interno dipende da quello esterno non riesco a capire come caratterizzare l'insieme $J$.
Per esempio in questa sommattoria: $\sum_{i=1}^N sum_{j=1}^i a_(ij)$ quale sarebbe l'insieme $J$?

Risposte
otta96
Per ogni $i\inI$, l'insieme $J$ è diverso, dipende da $i$; infatti non è corretto denotarlo così, andrebbe chiamato $J_i$.
In quel caso $AA1<=i<=n, J_i={j|1<=j<=i}$.

Daniele_981
Ok, è come immaginavo.
Quindi quando ho una sommattoria come nell'esempio, l'insieme su cui è indicizzata sarebbe:
$uuu_{i=1}^N {i}$x${j|1<=j<=i}$ , corretto?
Inoltre l'uso della doppia sommatoria in questo caso non sarebbe un abuso di notazione?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao, si dice "sommatoria", con una sola "t". Ho corretto il titolo.

otta96
"Daniele_98":
Quindi quando ho una sommattoria come nell'esempio, l'insieme su cui è indicizzata sarebbe: $uuu_{i=1}^N {i}$x${j|1<=j<=i}$ , corretto?

Si, che è ${(i,j)|1<=j<=i<=n}$, ossia un triangolo discreto.

Inoltre l'uso della doppia sommatoria in questo caso non sarebbe un abuso di notazione?

No, nessun abuso. La sommatoria a destra è più interna dell'altra e si "esaurisce" prima dell'altra.

gugo82
@ Daniele _98: La cosa più semplice da fare in questi casi è scrivere esplicitamente la sommatoria in un caso (cioè per un valore fissato di $N$, e.g. per $N=4$) e vedere cosa succede.

In questo modo puoi anche renderti conto del fatto che, ad esempio, vale l'uguaglianza:

$sum_(i=1)^N sum_(j=1)^i a_(ij) = sum_(j=1)^N sum_(i=j)^N a_(ij)$.

Daniele_981
Ok, ma allora quando si trova scritto che una doppia sommatoria si scrive in generale come $sum_(i in I) sum_(j in J) a_(ij)$, in realtà ci si sta riferendo a solo quelle doppie sommatorie dove l'indice interno non dipende da quello esterno, giusto?

axpgn
Non mi è chiaro quale sia il tuo dubbio, per esempio come risolveresti questa?

$sum_(k)^n sum_(i)^k i = ?$

otta96
"Daniele_98":
Ok, ma allora quando si trova scritto che una doppia sommatoria si scrive in generale come $sum_(i in I) sum_(j in J) a_(ij)$, in realtà ci si sta riferendo a solo quelle doppie sommatorie dove l'indice interno non dipende da quello esterno, giusto?

Si esatto, per la precisione è l'insieme degli indici interni che è costante: $J_(i_1)=J_(i_2) AAi_1,i_2\inI$.

Daniele_981
Ok, grazie per il chiarimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.