Dominio,mia dimenticanza o errore del libro?

Mrhaha
alve ragazzi stavo calcolando il dominio della funzione $log_2 y(x-y^2)$,io sono arrivato a dire che il dominio è la parte che si trova al di sotto di $y=sqrt(x)$, ma il libro mi colora anche il secondo e terzo quadrante,perchè?

Risposte
luluemicia
il libro sbaglia a mettere il secondo quadrante, ma anche la tua risposta non è corretta (tieni conto anche dell'asse x......)

vict85
Stai ignorando il caso in cui \(\displaystyle y<0 \) e quindi in cui devi avere anche \(\displaystyle x

Mrhaha
Avete ragione! Ma quindi oltre a quello già detto va SOLO il secondo quadrante? Se è così mi trovo! :-D

vict85
"Mrhaha":
Avete ragione! Ma quindi oltre a quello già detto va SOLO il secondo quadrante? Se è così mi trovo! :-D

Il secondo quadrante ha $y>0$ e non $y<0$ quindi devi usare la condizione $x>y^2$ e non $x
Semmai lo è il terzo. In cui \(\displaystyle y<0 \) e \(\displaystyle x-y^2 < 0 \). Inoltre vi è una parte nel 4°.

theras
Ciao a tutti ragazzi!
Ma da questo discorso non riesco a dedurre per certo una cosa:
avete realizzato lo studio dei segni dei due fattori $y$ e $x-y^2$,
studiando poi le combinazioni di tali segni nelle quattro regioni di piano individuate dai semipiani d'origine la retta $vecx$
e dalle due regioni concave e convesse di frontiera la parabola "coricata" $gamma: x=y^2$?
Perchè in tal caso salta all'occhio senza grandi sforzi come abbia ragione Vic:
che dubbi ci sono che nel secondo quadrante si abbia $x-y^2<0$ e $y>=0rArry(x-y^2)<=0$,
e dunque lì siam fuori da domf?
Attenzione proprio all'asse delle ascisse,comunque:
saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.