Dominio semplicemente connesso.

vivi996
Buonasera. Ho questo campo:
$F(x,y)=((2x(x^2+y^2))/(x^2+y^2-1)^2,(2y(x^2+y^2))/(x^2+y^2-1)^2)$

Il suo dominio è tutto $RR$ esclusa la circonferenza passante per l'origine di raggio 1.

Mi chiede se $F(x,y)$ è conservativo sul suo dominio.

Ho dimostrato che il rotore di F è nullo e quindi il campo è irrotazionale. Adesso mi servirebbe dimostrare che il dominio è semplicemente connesso e di conseguenza avrei confermato che il campo è anche conservativo.

Però questo dominio non risulta semplicemente connesso dal momento che la circonferenza non ci appartiene.

Come posso dire che F è conservativo?

Risposte
gugo82
Cerca di dimostrare che il campo soddisfa la definizione.

vivi996
Cioè che esiste un potenziale scalare? La mia professoressa prende una circonferenza più grande della circonferenza non compresa nel dominio e notando che lungo quella curva l'integrale è nullo, conferma che il campo è conservativo. Però da quello che leggo nella teoria mi pare di capire che questo è vero solo se per ogni curva l'integrale è nullo, mentre lei tiene conto solo di una.

pilloeffe
Ciao vivi96,
"vivi96":
Cioè che esiste un potenziale scalare?

Per esistere esiste... :wink:
Naturalmente si può determinare "ufficialmente" a partire ad esempio da $(delU)/(delx) = (2x(x^2+y^2))/(x^2+y^2-1)^2 $, ma già così "a naso" la presenza di quel quadrato lì a denominatore (ricordati la derivata di un quoziente...) dovrebbe indurti al sospetto e portarti ad affermare che un potenziale scalare $U = U(x, y) $ deve contenere una frazione del tipo $1/(x^2 + y^2 - 1) $; poi quale altra funzione una volta derivata ti consentirebbe di avere al denominatore $x^2 + y^2 - 1 $ ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.