Dominio "particolare"
Ciao a tutti ,
mentre stavo svolgendo un integrale triplo per fili paralleli rispetto all'asse x , mi sono ricondotto a questo dominio nel piano :
$T={(y,z)\in R^2: 0
Poi però l'esercizio spezza il dominio T in :
$T_1={(y,z)\in R^2: −2 < z <= 0, 0
$T_2={(y,z)\in R^2: y^2 +4z^2 <1,y ,z >0}$
Posso accettare che divida il dominio , ma non riesco a capire come si arriva a questa suddivisione ;potreste chiarirmi le idee?
Grazie
mentre stavo svolgendo un integrale triplo per fili paralleli rispetto all'asse x , mi sono ricondotto a questo dominio nel piano :
$T={(y,z)\in R^2: 0
Poi però l'esercizio spezza il dominio T in :
$T_1={(y,z)\in R^2: −2 < z <= 0, 0
Posso accettare che divida il dominio , ma non riesco a capire come si arriva a questa suddivisione ;potreste chiarirmi le idee?
Grazie
Risposte
Ciao Previ,
Allora il dominio mi sembra fatto da una porzione di ellisse, frontiere escluse, confermi?
Allora il dominio mi sembra fatto da una porzione di ellisse, frontiere escluse, confermi?
Confermo : ellisse che interseca l'asse z in $(- 1/2 , 1/2)$ e l'asse y in $(1,1)$ ; la porzione compresa tra la retta $y<2z+1$ e $y>0$.
Però non riesco a capire come ha fatto a spezzare il dominio in quel modo ...
Ciao previ, ho fatto i conti di fretta, ma visto che coincidono con i tuoi mi rassicuro, ora il dominio io lo spezzerei nel triangolo rettangolo di coordinate $O(0;0)$,$A(1;0)$ e $B(0;-1/2)$ (la prima coordinata è y)
e poi il quarto di ellisse, e mi sembra che sia lo stesso ragionamento che fa il tuo testo la cosa che non mi torna è -2 invece di -1/2, non è che abbiamo fatto male i conti noi e il semiasse dell'ellisse lungo l'asse z vale 2? A me sembra proprio 1/2, ma non sono nuova a svarioni...
e poi il quarto di ellisse, e mi sembra che sia lo stesso ragionamento che fa il tuo testo la cosa che non mi torna è -2 invece di -1/2, non è che abbiamo fatto male i conti noi e il semiasse dell'ellisse lungo l'asse z vale 2? A me sembra proprio 1/2, ma non sono nuova a svarioni...
Controllo il testo ma a me sembra proprio che non abbiamo sbagliato i conti. Ma allora vediamo se ho capito , correggimi se sbaglio :
Per trovare le due parti del dominio prima considero l'intervallo tra $-1/2$ (o -2) e 0 e li identifico il triangolo che sta appunto tra 0 e l'ipotenusa coincidente con la retta , mentre per la parte positiva di y e z non ho triangoli ma una porzione di ellisse che identifico riportando la sua equazione ; forse mi hai illuminato !
Per trovare le due parti del dominio prima considero l'intervallo tra $-1/2$ (o -2) e 0 e li identifico il triangolo che sta appunto tra 0 e l'ipotenusa coincidente con la retta , mentre per la parte positiva di y e z non ho triangoli ma una porzione di ellisse che identifico riportando la sua equazione ; forse mi hai illuminato !

"gio73":
...
ora il dominio io lo spesserei nel triangolo rettangolo di coordinate $O(0;0)$,$A(1;0)$ e $B(0;-1/2)$ (la prima coordinata è y)
e poi il quarto di ellisse...
wolfram dà questo grafico ....

Si è giusto , anche se io considero l'asse y verticale e l'asse z in orizzontale ; mi serviva determinare il modo in cui spezzare il dominio e credo che Gio mi abbia fatto capire !
@Chiaraotta : per curiosità , come fai a fare più grafici insieme con Wolfram ?
@Chiaraotta : per curiosità , come fai a fare più grafici insieme con Wolfram ?
Provo .... così ha funzionato
plot( 0
plot( 0
"chiaraotta":
[quote="gio73"]...
ora il dominio io lo spesserei nel triangolo rettangolo di coordinate $O(0;0)$,$A(1;0)$ e $B(0;-1/2)$ (la prima coordinata è y)
e poi il quarto di ellisse...
wolfram dà questo grafico ....

Ciao Chiara, secondo te sono due cose diverse?
Forse mi sfugge qualcosa...
Dovrebbero essere le stesse con assi invertiti ...diciamo che chiara ci ha dato una conferma extra =)
Ah, ok!
"gio73":
Ciao Chiara, secondo te sono due cose diverse?
Forse mi sfugge qualcosa...
Mi pare che il grafico di wolfram sul piano $y, z$ sia coerente con quello che dici tu.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.