Dominio Massimo e minimo assoluto
Ciao, mi sono appena iscritto,
ho una funzione del tipo \( \text f(x.y)=arctang(2x^2+3xy+5y^2) \)
\( \text D=( (x.y)€ R^2/ 1<=xy<=2, x<=y<=2x,y>=0) \)
Il problema nell'esercizio è nel trovare i punti di intersezione, come ovviamente si effettua il sistema delle due rette considerate, il problema che risolvendo il sistema tra la retta y=2/x ed y=2x mi viene un punto P(1;2) , il problema che tale punto non ricade nel punto di incontro.
Ovviamento questo per me è importante per trovarmi i punti nella frontiera T.
Questo e l'unico esercizio in cui non mi combaciano i punti di incontro
Attendo risposta
ho una funzione del tipo \( \text f(x.y)=arctang(2x^2+3xy+5y^2) \)
\( \text D=( (x.y)€ R^2/ 1<=xy<=2, x<=y<=2x,y>=0) \)
Il problema nell'esercizio è nel trovare i punti di intersezione, come ovviamente si effettua il sistema delle due rette considerate, il problema che risolvendo il sistema tra la retta y=2/x ed y=2x mi viene un punto P(1;2) , il problema che tale punto non ricade nel punto di incontro.
Ovviamento questo per me è importante per trovarmi i punti nella frontiera T.
Questo e l'unico esercizio in cui non mi combaciano i punti di incontro
Attendo risposta

Risposte
Cia signfra e benvenuto sul forum,
se usi il compilatore per le formule (lo trovi nel box rosa in alto) avrai maggiori possibilità di ricevere risposte, gli utenti che leggono agevolmente, facilmente rispondono
Forse leggo male ma
$y=2/x$ non mi pare una retta.
se usi il compilatore per le formule (lo trovi nel box rosa in alto) avrai maggiori possibilità di ricevere risposte, gli utenti che leggono agevolmente, facilmente rispondono
"signfra":
la retta y=2/x
Forse leggo male ma
$y=2/x$ non mi pare una retta.
Ecco il problema sta nel fatto nel riconoscere se è una retta o no
Infatti non è una retta. Se prendi il libro di geometria analitica del terzo anno del liceo svelerai il mistero

Infatti, in terzo anno avevo un professore che non parlava,
mi servirebbe una spiegazione
mi servirebbe una spiegazione
Bene! Il libro comunque ce l'hai.
Si chiamano coniche...hai mai sentito parlare di iperbole?
Si chiamano coniche...hai mai sentito parlare di iperbole?
si e nella forma x^2/a^2 - y^2/b^2
il problema e trovare a e b ed intersecarli
il problema e trovare a e b ed intersecarli
Beh io avrei detto $x^2/a^2-y^2/b^2=1$ ^_^
comunque quella che hai davanti dell'esercizio è un tantino particolare come iperbole...
comunque quella che hai davanti dell'esercizio è un tantino particolare come iperbole...
$y=2/x$ e $y=1/x$
sono iperboli che hanno come asintoti gli assi coordinati, i due rami si trovano nel I e III quadrante.
Se a Lorin interessa il ramo positivo di questo tipo di iperboli si disegna e si studia per la prima volta in II o III media quando si affronta il concetto di proporzionalità inversa.
sono iperboli che hanno come asintoti gli assi coordinati, i due rami si trovano nel I e III quadrante.
Se a Lorin interessa il ramo positivo di questo tipo di iperboli si disegna e si studia per la prima volta in II o III media quando si affronta il concetto di proporzionalità inversa.
No no io lo so cosa sono....volevo che l'utente lo capiva