Dominio integrale triplo
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un'esercizio di un'integrale triplo che non riesco a risolvere a causa del dominio, esso è il seguente:
A prima vista mi sembra abbastanza semplice poichè la presente di $x^2+y^2$ (espressione presente anche nella funzione integranda) mi suggerisce di passare ad un sistema di riferimento di coordinate cilindriche
ottenendo che
ed inoltre applicando la rel fondamentale della trigonometria ottengo anche
ma a questo punto mi sono bloccato, infatti so che $rho>=0$ ma non riesco ad andare avanti per determinare dove variano $rho$ e $z$!
Potreste darmi un suggerimento? grazie in anticipo!
$A={(x,y,z)in R^3: z>=0, z^2<=x^2+y^2<=4z^2$}
A prima vista mi sembra abbastanza semplice poichè la presente di $x^2+y^2$ (espressione presente anche nella funzione integranda) mi suggerisce di passare ad un sistema di riferimento di coordinate cilindriche
${ ( x=rho cos(theta) ),( y=rho sin(theta) ),( z=z ):}$
ottenendo che
$0<=theta<=2pi$ poichè non ho limitazioni su $theta$
ed inoltre applicando la rel fondamentale della trigonometria ottengo anche
$z^2<=rho^2<=4z^2 rArr z<=rho<=2z$
ma a questo punto mi sono bloccato, infatti so che $rho>=0$ ma non riesco ad andare avanti per determinare dove variano $rho$ e $z$!
Risposte
"Ema6798":
Il dominio di integrazione è composto dal volume della differenza della parte positiva di due coni.
Quindi integra prima rispetto al cono esterno e poi sottrai l'integrale del cono interno.