Dominio Integrale triplo
Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Sono uno studente di fisica che dovrà sostenere, lunedì, l'esame di analisi 2. Da ieri provo a risolvere questo integrale senza successo. Probabilmente sarà semplice, non lo metto in dubbio, eppure, forse per scarsa dimestichezza, non riesco a interpretare questo dominio. La traccia dice :
Calcolare $ int int int_(R) y dx dy dz $ dove $ R $ è la porzione di cubo $ 0
Da quel che ho potuto capire i entrambi i piani passano per alcuni vertici del cubo, solo che la sezione che ne risulta non riesco a visualizzarla. So che per le linee guida del forum dovrei presentare un mio metodo di risoluzione ma, non riuscendo ad interpretare il dominio, non posso farlo.
Ho provato a disegnarlo in sezioni, cioè le proiezioni nei piani coordinati, ciononostante non riesco a delimitare questo dominio algebricamente. Grazie a chiunque mi aiuterà.
Calcolare $ int int int_(R) y dx dy dz $ dove $ R $ è la porzione di cubo $ 0
Da quel che ho potuto capire i entrambi i piani passano per alcuni vertici del cubo, solo che la sezione che ne risulta non riesco a visualizzarla. So che per le linee guida del forum dovrei presentare un mio metodo di risoluzione ma, non riuscendo ad interpretare il dominio, non posso farlo.
Ho provato a disegnarlo in sezioni, cioè le proiezioni nei piani coordinati, ciononostante non riesco a delimitare questo dominio algebricamente. Grazie a chiunque mi aiuterà.
Risposte
Ciao! Onestamente anch'io trovo "brutto "questo dominio, sebbene sia convinto che, una volta inquadrato il tutto, l'integrale risulti facile! Attendo con ansia qualcuno che ti (ci) dia una mano