Dominio funzione....è esatto?
salve a tutti....mi sono imbattuto nel dominio della seguente funzione :
$ f(x)= (log(9-x^2))/(x-sqrt(4-x^2)) $
secondo me il domonio è :
$-2<= x < sqrt2 $ V $ sqrt2
è giusto? se no, dove sbaglio? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.
$ f(x)= (log(9-x^2))/(x-sqrt(4-x^2)) $
secondo me il domonio è :
$-2<= x < sqrt2 $ V $ sqrt2
è giusto? se no, dove sbaglio? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.

Risposte
Anche a me viene come te;)
ma che dominio strano!?!?! cmq grazie
le condizioni son queste?
$\{(9 - x^2 >0),(x - \sqrt{4 - x^2} \ne 0),((4 - x^2) >= 0):}$
ma sicure che viene come voi dite? perchè $-sqrt{2}
$-2<=x<-\sqrt{2} \cup -\sqrt{2}
$\{(9 - x^2 >0),(x - \sqrt{4 - x^2} \ne 0),((4 - x^2) >= 0):}$
ma sicure che viene come voi dite? perchè $-sqrt{2}
$-2<=x<-\sqrt{2} \cup -\sqrt{2}
Io ho imposto le seguenti condizioni:
9-x^2 > 0
x- \(\displaystyle \sqrt{4 - x^2} \) \(\displaystyle \neq \) 0
4 - x^2 \(\displaystyle \geq \) 0.
La prima condizione indica che l'argomento del logaritmo dev'essere strettamente positivo, la seconda che il denominatore della frazione non deve assumere valori nulli e la terza che l'argomento della radice dev'essere positivo o nullo. Quindi, svolgendo i calcoli, si ottiene:
-3 < x < 3
x \(\displaystyle \neq \) + o - \(\displaystyle \sqrt{2} \)
-2 \(\displaystyle \leq \) x \(\displaystyle \leq \) 2.
Per cui il dominio della funzione è:
D: [-2; -\(\displaystyle \sqrt{2} \)) U (- \(\displaystyle \sqrt{2} \); \(\displaystyle \sqrt{2} \)) U (\(\displaystyle \sqrt{2} \) ; 2)
9-x^2 > 0
La prima condizione indica che l'argomento del logaritmo dev'essere strettamente positivo, la seconda che il denominatore della frazione non deve assumere valori nulli e la terza che l'argomento della radice dev'essere positivo o nullo. Quindi, svolgendo i calcoli, si ottiene:
-3 < x < 3
D: [-2; -\(\displaystyle \sqrt{2} \)) U (- \(\displaystyle \sqrt{2} \); \(\displaystyle \sqrt{2} \)) U (\(\displaystyle \sqrt{2} \) ; 2)
"Roxie":
A me sembra corretto!

"davidedesantis":
[quote="Roxie"]
A me sembra corretto!

Anche se non sono il massimo dell'affidabilità quoto

"Roxie":
Io ho imposto le seguenti condizioni:
9-x^2 > 0
-3 < x < 3
A me sembra che $x-sqrt(4 - x^2)!=0$ abbia soluzione soltanto $x!=sqrt(2)$ e non anche $x!=-sqrt(2)$.
"chiaraotta":
A me sembra che $x-sqrt(4 - x^2)!=0$ abbia soluzione soltanto $x!=sqrt(2)$ e non anche $x!=-sqrt(2)$.
perchè? non sarebbe $x^2 \ne 4 - x^2$ cioè$ x^2 \ne 2$, quindi $x \ne \pm \sqrt{2}$?
"davidedesantis":
[quote="chiaraotta"]
perchè? non sarebbe $x^2 \ne 4 - x^2$ cioè$ x^2 \ne 2$, quindi $x \ne \pm \sqrt{2}$?[/quote]
No, sarebbe $\{(x^2 \ne 4 - x^2), (x>=0):}$. Comunque basta che provi a fare la verifica sostituendo $-sqrt(2)$ in $x-sqrt(4-x^2)!=0$ ...
perchè nel sistema metti $x>=0$? se sostituisco viene $-2\sqrt{2} \ne 0$
"davidedesantis":
perchè nel sistema metti $x>=0$? se sostituisco viene $-2\sqrt{2} \ne 0$
Scusa, ma se il valore $x=-sqrt(2)$ non annulla il denominatore $x-sqrt(4-x^2)$, perché mai lo si dovrebbe escludere dal dominio?
"chiaraotta":
[quote="davidedesantis"]perchè nel sistema metti $x>=0$? se sostituisco viene $-2\sqrt{2} \ne 0$
Scusa, ma se il valore $x=-sqrt(2)$ non annulla il denominatore $x-sqrt(4-x^2)$, perché mai lo si dovrebbe escludere dal dominio?[/quote]
ma infatti hai ragione, io non ho capito come ci arrivi a dire ciò...tutto qui...
Mi sembra che vada fatto così ....
Quando risolvi l'equazione $x-sqrt(4-x^2)=0$, separi i due termini. Cioè $x-sqrt(4-x^2)=0->x=sqrt(4-x^2)$.
A questo punto a secondo membro hai una grandezza, la radice quadrata, che è certamente $>=0$ e quindi a primo membro deve essercene una dello stesso tipo, perché l'equazione abbia soluzione. Perciò quando elevi al quadrato devi imporre contemporaneamente che anche il primo membro sia $>=0$. Da questo deriva il sistema ${(x>=0),(x^2=4-x^2):}$, la cui soluzione è solo $x=sqrt(2)$.
Quando risolvi l'equazione $x-sqrt(4-x^2)=0$, separi i due termini. Cioè $x-sqrt(4-x^2)=0->x=sqrt(4-x^2)$.
A questo punto a secondo membro hai una grandezza, la radice quadrata, che è certamente $>=0$ e quindi a primo membro deve essercene una dello stesso tipo, perché l'equazione abbia soluzione. Perciò quando elevi al quadrato devi imporre contemporaneamente che anche il primo membro sia $>=0$. Da questo deriva il sistema ${(x>=0),(x^2=4-x^2):}$, la cui soluzione è solo $x=sqrt(2)$.
In effetti noi abbiamo che:
$sqrt(A(x))=B(x)$
Siccome la radice è di indice pari dobbiamo mettere risolvere il sistema tra queste 3 equazioni:
$A(x)>=0$
$B(x)>=0$
$A(x)=B(x)^2$
Sto sbagliando roba da seconda liceo
$sqrt(A(x))=B(x)$
Siccome la radice è di indice pari dobbiamo mettere risolvere il sistema tra queste 3 equazioni:
$A(x)>=0$
$B(x)>=0$
$A(x)=B(x)^2$
Sto sbagliando roba da seconda liceo

"chiaraotta":
[quote="davidedesantis"][quote="chiaraotta"]
perchè? non sarebbe $x^2 \ne 4 - x^2$ cioè$ x^2 \ne 2$, quindi $x \ne \pm \sqrt{2}$?[/quote]
No, sarebbe $\{(x^2 \ne 4 - x^2), (x>=0):}$. Comunque basta che provi a fare la verifica sostituendo $-sqrt(2)$ in $x-sqrt(4-x^2)!=0$ ...[/quote]
Come mai imponi la condizione x \(\displaystyle \geq \) 0 ? Non dev'essere positivo il binomio \(\displaystyle 4 - x^2 \) ?
Ok, ora ci sono anch'io...
quindi ragazzi alla fine il dominio qual'e'?

E' $-2<=x<= 2 ^^ x!= sqrt2$
Cioè quello che hai scritto tu
PS: non si scrive "qual'è"... Si scrive "qual è"
Cioè quello che hai scritto tu
PS: non si scrive "qual'è"... Si scrive "qual è"

hihihi hai ragione.......
sono tipo il T9 di iphone quando scrivo su tastiera. cmq grazie

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.