Dominio funzione trigo-irrazionale-fratta-valore assoluto

SerPiolo
Salve. Rieccomi qui. Sono di fronte a una funzione trigonometrica ad argomento irrazionale ad argomento fratto contenente un valore assoluto...

insomma sono di fronte ad una funzione che non ho mai fatto... quindi sono fermo al dominio :D

la funzione è questa.

$f(x) = arcsin sqrt((2x-1)/(|2x-1|+1))$

come devo fare?

io ho ipotizzato questo: la funzione arcsin è definita in [-1 ; 1] quindi devo fare distinguere due disequazioni $sqrt((2x-1)/(|2x-1|+1))> -1$ ed $sqrt((2x-1)/(|2x-1|+1))<1$

al che mi trovo di fronte a 2 disequazioni irrazionali fratte, che ora come ora non mi viene il lampo di genio e non so risolvere...

come devo fare? levare la radice elevando tutto al quadrato? in questo modo dovrei dividere queste due disequazioni in altre 4...

$((2x-1)/(|2x-1|+1))> \pm (-1)$ $uu$ $((2x-1)/(|2x-1|+1))< \pm1$

le quali equazioni poi per essere svolte vanno divise tra numeratore $>=0$ e denominatore $>0$, il quale denominatore contiene un valore assoluto, il primo 2 sistemi di 2 disequazioni l'uno, mentre il secondo 2 disequazioni

quindi da un dominio si passa a dover mettere ad unione 8 "sub-domini"?

ditemi che sto sbagliando altrimenti mi piglia male :shock:

Risposte
G.D.5
La prima disequazione, i.e. quella con $> -1$ è banalmente vera data la non negatività della radice. Devi lavorare solo sulla seconda, elevando al quadrato ambo i membri e controllando che le soluzioni siano $>=1/2$, per l'esistenza della radice.

SerPiolo
Giusto, la prima non avevo notato che era banale. La seconda non capisco su cosa devo ragionare: sul valore assoluto o su qualcos'altro? Comunque devo sempre fare 4 disequazioni differenti giusto?

$((2x-1)/((2x-1)+1))<= 1$ $uu$ $((2x-1)/((2x-1)+1))<= -1$ $uu$ $((2x-1)/((-2x+1)+1))<= 1$ $uu$ $((2x-1)/((-2x+1)+1))<= -1$

clrscr
Un consiglio, per accelerare l'analisi...

Come condizione di esistenza della radice si avrà:
$2x-1>=0$ cioè $x>=1/2$

Ora la frazione da analizzare sarà:
$(2x-1)/(|2x-1|+1)$ essendo il denominatore uguale al numeratore maggiorato di 1 sarà sempre <1...
ciao ciao!!

G.D.5
Perché vuoi fare quattro disequazioni?
Hai da risolvere $\sqrt{\frac{2x-1}{|2x-1|+1}}<1$: elevando al quadrato ha $\frac{2x-1}{|2x-1|+1}<1$ e data la positività del denominatore puoi moltiplicare per esso a destra e a sinistra ottenendo $2x-1<|2x-1|+1$ che è banalmente vera, poiché se $2x-1$ è negativo il RHS è positivo ma questo caso si esclude per l'esistenza della radice, se $2x-1$ è nullo il RHS è unitario, se $2x-1$ è positivo il RHS è maggiore di $1$.

P.S.
Battuto sul tempo mentre scrivevo :evil: :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.