Dominio funzione integrale

thedarkhero
Ho $F(x)=\int_{-2}^{x} arctan(3t)/t dt$.
Come faccio a determinare il dominio di $F(x)$ senza calcolare la primitiva?

Risposte
lallino90
devi studiare innanzitutto sommariamente, la funzione integranda. Se nel dominio di f(x) ci sono punti di discontinuità, devi guardare se l'integrale in quei punti converge o diverge. Se diverge, F non è definita in quei punti, se converge, F è definita.
Cioè, in questo caso f(x) è definita in R eccetto lo 0. Quindi, devi fare il limite per x->0 di F(x). Se il limite converge, allora F è definita in 0, altrimenti no. Se il limite diverge, allora F NON sarà definita per tutte le x>0. Quindi il dominio sarà x>0, altrimenti se il limite converge, il dominio è R

robe921
Cara Lallai8 che ne diresti, invece di parlare subito di limiti, di trovare prima dominio di F(x) e i suoi punti di intersezione?

Lorin1
"robe92":
Cara Lallai8 che ne diresti, invece di parlare subito di limiti, di trovare prima dominio di F(x) e i suoi punti di intersezione?

A me le osservazioni di Lalla sembrano giuste!
Non mi trovo con le tue...che significa: "trovare i suoi punti di intersezione?!" :?

ciampax
Niente Lorin: io credo che robe92 non abbia proprio capito il senso dell'esercizio... lui pensa di studiare la funzione $F(x)$ come si farebbe (alle superiori) lo studio di una qualsiasi funzione in forma "normale" (nel senso una cosa del tipo $f(x)=...$).

Lorin1
Eh mi sa proprio di si...infatti dopo un pò ci ho pensato anche io ^_^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.