Dominio funzione in 2 variabili
Ciao a tutti,
avrei un piccolo problemino per quanto riguarda il calcolo del dominio di questa funzione:
$ ln ((1+x^2)/(1-y^2)) $
Allora essendo un logaritmo ho posto l'argomento maggiore di zero.
a questo punto ho calcolato
$ ((1+x^2)/(1-y^2)) >0 $
e mi viene $ -1
stando a questi risultati il grafico dovrebbe essere un rettangolo contente tutti i punti del piano
compresi tra le rette di equazione x=-1 e x=1 esclusi i punti che stanno sulla retta y=-1 e y=1.
e invece il risultato del libro dove ho preso l'esercizio è:

che è diverso da quello che ho calcolato io(i pasticci sono anche soluzioni). Mi potreste spiegare qual'è l'errore che commetto?
avrei un piccolo problemino per quanto riguarda il calcolo del dominio di questa funzione:
$ ln ((1+x^2)/(1-y^2)) $
Allora essendo un logaritmo ho posto l'argomento maggiore di zero.
a questo punto ho calcolato
$ ((1+x^2)/(1-y^2)) >0 $
e mi viene $ -1
stando a questi risultati il grafico dovrebbe essere un rettangolo contente tutti i punti del piano
compresi tra le rette di equazione x=-1 e x=1 esclusi i punti che stanno sulla retta y=-1 e y=1.
e invece il risultato del libro dove ho preso l'esercizio è:

che è diverso da quello che ho calcolato io(i pasticci sono anche soluzioni). Mi potreste spiegare qual'è l'errore che commetto?
Risposte
Allora, il numeratore è sempre positivo, quindi il segno sarà determinato dai valori della $y$, si ha $1-y^2>0$ se $-1
Non capisco perché hai imposto condizioni anche ad $x$ quando $1+x^2>0$ sempre.
Non capisco perché hai imposto condizioni anche ad $x$ quando $1+x^2>0$ sempre.
Devi considerare il seguente sistema: [tex]$\begin{cases}1+x^2>0\\1-y^2>0\end{cases}$[/tex]
Ovvero la tua funzione esiste nella striscia compresa tra le rette $y=1$ e $y=-1$ (i punti delle rette sono esclusi dal dominio)
"j18eos":
Devi considerare il seguente sistema: [tex]$\begin{cases}1+x^2>0\\1-y^2>0\end{cases}$[/tex]
Non basta, bisogna anche considerare
[tex]$\begin{cases}1+x^2<0\\1-y^2<0\end{cases}$[/tex]
Che poi questo sia un sistema senza soluzioni è scontato, ma allora è subito scontato anche che il tuo sistema si riduce alla seconda equazione.
"maxsiviero":
Ovvero la tua funzione esiste in tutto $RR^2$ tranne che nella striscia compresa tra le rette $y=1$ e $y=-1$ (i punti delle rette sono esclusi dal dominio)
E' proprio il contrario, è definita solo nella striscia (vedasi il post di Zkeggia).
Giusto, ho scritto il contrario di quello che pensavo. Complimenti!
ah ok.
apparte il fatto che era sempre positivo, non ho cosiderato i due casi.
grazie a tutti!
apparte il fatto che era sempre positivo, non ho cosiderato i due casi.
grazie a tutti!