Dominio funzione due variabili

bomhamsik
Ragà scusate ma voi come lo vedete il dominio di questa funzione in due variabili? $ f(x,y)= sqrt(y^(2)-xy)/2 $
stò andando al manicomio perchè è una stupidata e non posso sbagliarmi...uff!! per quanto riguarda le disequazioni mi trovo ma con il grafico no :( :( :(
visto che è un esercizio chè c'è sul sito vi posto proprio l'indirizzo come riferimento per il grafico :cry:
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 070721953/
a me verrebbe che la funzione è definita nel primo quadrante sopra la retta $ y=x $ poi nel secondo e nel 3 sempre sopra la retta e basta...invece non mi trovo :? mi spiegate un'pò? :oops: abbiate pazienza :oops:

Risposte
Relegal
Il dominio si trova imponendo la positività del radicando, cioè $y(y-x)>=0$. Le soluzioni di questa disequazione sono:
$(1)$ ${(y>=0),(y>=x):}$ e $(2)$ ${(y<=0),(y<=x):}$ .
La $(1)$ significa che nel semipiano delle ordinate positive mi muovo sopra la retta $y=x$.
La $(2)$ invece significa che nel semipiano delle ordinate negative mi muovo al di sotto della retta.

bomhamsik
aaaah grazie!!!! il problema è che non avevo pensato al caso in cui ho $ y<=0 $ :oops: ovviamente in quel caso consideravo la situazione " meno per meno " che mi andava comunque bene :oops: devo ragionarci di più :? thanks a lot!

Relegal
Figurati, buono studio !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.