Dominio funzione

Stewie1
Salve gente,(avendo alcuni problemi con i valori assoluti) ho un dubbio sul dominio di questa funzione
$f(x)=sqrt(||1-x|-|x||)/x$
Allora,provando ad analizzare i singoli elementi in valore assoluto e poi considerando quello più grande arrivo ad avere la stessa relazione,e cioè $1-2x>=0$ e quindi $x<=1/2$
Per cui l'insieme di definizione sarebbe $X=]-infty,0[ U ]0,1/2[$
è giusto ?? Grazie per le (eventuali) risposte ; )

Risposte
gugo82
Il fatto che un valore assoluto non sia sempre [tex]$\geq 0$[/tex] mi giunge nuovo...

Steven11
[censurato da me#######]
Non avevo notato che l'intero radicando fosse sotto un altro modulo, chiedo scusa.

ps
una cortesia: potresti ridurre le dimensioni del tuo avatar?
Ultimamente si è discusso, e si è deciso che:
2.3 L'avatar (immagine identificativa dell'utente che compare sotto il nickname) non deve superare le misure 169x169 pixel (è preferibile però che sia inferiore a 120x140) e le dimensioni del file non devono superare i 10kB.

A presto!

dissonance
Ciao. No il risultato è sbagliato, si vede proprio a occhio: l'unico punto in cui la funzione non è definita è lo $0$ che annulla il denominatore.
Una cosa importante: il tuo avatar è troppo grande. Vedo che hai impostato il ridimensionamento automatico, che ultimamente crea problemi: invece, ridimensiona l'immagine sul tuo computer e poi rimettila su imageshack. I limiti sono
L'avatar (immagine identificativa dell'utente che compare sotto il nickname) non deve superare le misure 169x169 pixel (è preferibile però che sia inferiore a 120x140) e le dimensioni del file non devono superare i 10kB.
Grazie.

dissonance
All'anima!!! Tre moderatori uno più fulmineo dell'altro! Questo è proprio un grande forum.

Stewie1
eheh vi ringrazio per le tempestive risposte e scusate per l avatar,per ora l ho tolto..Quindi sarebbe sbagliata?? E cioè definita in tutto R tranne lo zero?? Però se poi faccio il limite per x che tende a più infinito mi spunta un meno due sotto radice...

@melia
$lim_(x->+oo) sqrt(||1-x|-|x||)/x=lim_(x->+oo) sqrt(|x-1-x|)/x=lim_(x->+oo) sqrt(|-1|)/x=0$
Non vedo il $-2$

Ricorda che
$|1-x|={(x-1,if x>=1),(1-x,if x<1):}$

Stewie1
si hai ragione..! io mettevo la funzione così com'era senza valore assoluto cioè il valore dentro radice $1-2x$..ora capisco l'errore grazie ragazzi troppo gentili,se volete potete chiudere ; )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.