Dominio funzione

Esy59
Ho questa funzione $f(x)=((x^2+5)/(|x|-1))-log(1/(|x|-1))$ il dominio è dato da $x<-1$ e $x>1$ quindi la parte tra -1 e 1 no perché se dovessi provare a dare un numero interno a questo intervallo l'argomento del log risulta negativo cosa non ammissibile.. è giusto come ragionamento???

Risposte
pilloeffe
:smt023

Esy59
Giusto per curiosità sapresti dirmi perché controllando il grafico online mi escè una parte in quest'intervallo??? Grazie

pilloeffe
Non saprei, quella funzione è definita solo quando l'argomento del logaritmo è maggiore di zero, cioè quando

$ frac{1}{|x| - 1} > 0 $

cioè per $|x| > 1 \iff x < - 1 \vv x > 1 $

cooper1
"Esy59":
escè una parte in quest'intervallo

dipende cosa intendi con una parte. se intendi che comprende anche valori interni a $[-1,1]$ allora non so se invece è perchè taglia ad un certo punto potrebbe essere che hai impostato dei parametri sulla visualizzazione del grafico. non so :-k

Bremen000
"Esy59":
Giusto per curiosità sapresti dirmi perché controllando il grafico online mi escè una parte in quest'intervallo??? Grazie

Alcuni software di calcolo (come wolfram alpha) disegnano anche parte immaginaria e reale quando è possibile, è ad esempio il caso di $log(x)$:

https://www.wolframalpha.com/input/?i=plot+log(x)

Sempre diffidare dei software di calcolo!

Weierstress
Basta usarli con attenzione ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.