Dominio funzione
salve
sono uno studente di economia e devo affrontare l'esame di matematica generale, mi servirebbe un aiuto per trovare il dominio di una funzioni
la funzione è Log(5log^3 $ 1/2 x + 2log 1/2 x - 7)
1/2 è la base del logaritmo ed il primo log è elevato al cubo
grazie
sono uno studente di economia e devo affrontare l'esame di matematica generale, mi servirebbe un aiuto per trovare il dominio di una funzioni
la funzione è Log(5log^3 $ 1/2 x + 2log 1/2 x - 7)
1/2 è la base del logaritmo ed il primo log è elevato al cubo
grazie
Risposte
Ciao, da regolamento dovresti postare un tentativo di soluzione. Inoltre per favore cerca di fare attenzione nello scrivere le formule (almeno metti delle parentesi).
Mi sembra di intendere che a funzione sia $f(x)=log((5log_(1/2)(x))^3+2log_(1/2)(x)-7)$
Comunque, devi imporre che i logaritmi abbiano argomento strettamente maggiore di zero. Quindi le disequazioni sono:
$[x>0] vv [(5log_(1/2)(x))^3+2log_(1/2)(x)-7>0]$
Per la seconda ti conviene ricordare che $clog_a(b)=log_a(b^c)$ e che $log_a(b)+log_a(c)=log_a(bc)$.
Mi sembra di intendere che a funzione sia $f(x)=log((5log_(1/2)(x))^3+2log_(1/2)(x)-7)$
Comunque, devi imporre che i logaritmi abbiano argomento strettamente maggiore di zero. Quindi le disequazioni sono:
$[x>0] vv [(5log_(1/2)(x))^3+2log_(1/2)(x)-7>0]$
Per la seconda ti conviene ricordare che $clog_a(b)=log_a(b^c)$ e che $log_a(b)+log_a(c)=log_a(bc)$.