Dominio funzione
Ciao a tutti,
Pur avendo consultato spesso, e con molto interesse, il forum, questo è il mio primo post. Spero perciò di aver individuato la sezione corretta.
Vi chiedo lumi in merito al seguente esercizio tratto da un tema di esame e di cui ho perciò la soluzione
Determinare il dominio della funzione: $f(x) = (1/3)^{1/sqrt{2x}}$
Io ho ragionato nel seguente modo: dato che all'esponente c'è una divisione per un radicale, necessariamente
$2x > 0$ da cui $x>0$.
Ciò considerato, esprimendo il dominio sotto forma di intervallo, come richiesto dall'esercizio, mi verrebbe da rispondere
$[0;\infty)$
Il problema è che la soluzione proposta è:
$(0,\infty)$
Ma dovendo essere $x$ strettamente positivo, l'intervallo non dovrebbe essere chiuso a sinistra? a questo punto temo di aver sbagliato qualcosa nel ragionamento, anche se mi sembra strano.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà essere così gentile da darmi il suo parere.
Pur avendo consultato spesso, e con molto interesse, il forum, questo è il mio primo post. Spero perciò di aver individuato la sezione corretta.
Vi chiedo lumi in merito al seguente esercizio tratto da un tema di esame e di cui ho perciò la soluzione
Determinare il dominio della funzione: $f(x) = (1/3)^{1/sqrt{2x}}$
Io ho ragionato nel seguente modo: dato che all'esponente c'è una divisione per un radicale, necessariamente
$2x > 0$ da cui $x>0$.
Ciò considerato, esprimendo il dominio sotto forma di intervallo, come richiesto dall'esercizio, mi verrebbe da rispondere
$[0;\infty)$
Il problema è che la soluzione proposta è:
$(0,\infty)$
Ma dovendo essere $x$ strettamente positivo, l'intervallo non dovrebbe essere chiuso a sinistra? a questo punto temo di aver sbagliato qualcosa nel ragionamento, anche se mi sembra strano.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà essere così gentile da darmi il suo parere.
Risposte
Guarda che è il contrario ... l'intervallo chiuso comprende lo zero che invece devi escludere perciò la soluzione è l'intervallo aperto ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex