Dominio e curve di livello di f(x,y)
sia:
$f(x,y)=sqrt((x/(y-e^x)))$
calcolare il dominio e le curve di livello in 0 e 1...
il dominio vi viene ${(x,y)\inRR,y>e^x,x>=0}$?
a questo punto però:
z=0 e z=1 non appartengono al dominio giusto? quindi le curve di livello non ci sono giusto?
$f(x,y)=sqrt((x/(y-e^x)))$
calcolare il dominio e le curve di livello in 0 e 1...
il dominio vi viene ${(x,y)\inRR,y>e^x,x>=0}$?
a questo punto però:
z=0 e z=1 non appartengono al dominio giusto? quindi le curve di livello non ci sono giusto?
Risposte
Il dominio non va bene. Ricontrolla.
Per "curve di livello in [tex]$0$[/tex] ed [tex]$1$[/tex]" credo intenda le due curve definite dalle equazioni [tex]$f(x,y)=0$[/tex] ed [tex]$f(x,y)=1$[/tex].
Visto che [tex]$0,1$[/tex] sono nel codominio, le curve di livello le trovi...
Per "curve di livello in [tex]$0$[/tex] ed [tex]$1$[/tex]" credo intenda le due curve definite dalle equazioni [tex]$f(x,y)=0$[/tex] ed [tex]$f(x,y)=1$[/tex].
$\{(x/((y-e^x))>=0),(y>e^x):}$
$domf={(ye^x,if x>=0):}$
e per le curve di livello non ho capito...
$domf={(y
e per le curve di livello non ho capito...
Potresti per favore spiegarmi cosa vuol dire che le curve le trovo?
"Knuckles":
quindi le curve di livello non ci sono giusto?
"Gugo82":
Le trovi = esistono.
Come già detto da Gugo, le curve di livello $z = k$ sono le soluzioni di $f(x, y) = k$, nel tuo caso gli insiemi delle soluzioni di $sqrt{x/(y-e^x)} = 0$ e $sqrt{x/(y-e^x)} = 1$
una viene x=0 senza il punto y=1,
e l'altra viene $y=x+e^x$ che studiandola a parte risulta divergente a $+oo$ per $x->+oo$,divergente a $-oo$ per $x->-oo$, passante per il punto $(0,1)$ e sempre crescente....
quindi la curva di livello in c(1) risulta il grafico di $y=x+e^x$ tranne il punto 1....giusto?
e l'altra viene $y=x+e^x$ che studiandola a parte risulta divergente a $+oo$ per $x->+oo$,divergente a $-oo$ per $x->-oo$, passante per il punto $(0,1)$ e sempre crescente....
quindi la curva di livello in c(1) risulta il grafico di $y=x+e^x$ tranne il punto 1....giusto?