Dominio di una frazione con denominatore log di sen X
Sto studiando il dominio di questa funzione:
Senx
------
Log sen X
So già che il il senx deve essere maggiore di 0 e che per non essere =0 la x deve essere diversa da 1.
Il mio domino attualmente è: per ogni X appartenente a R tale che x sia maggiore di 0 e diversa da 1 più 2k pigreco ( perchè la funzione è ciclica ).
Quello che vorrei sapere è: che cosa succede nell'intervallo 0
Il lgaritmo amette soluzioni? Non esiste? è uguale a 0?
essendo che a^0=1 SEMPRE, che cosa succede nell'intervallo in cui senx ammette soluzioni per 0
e che succede alla mia frazione in quell'intervallo?
Senx
------
Log sen X
So già che il il senx deve essere maggiore di 0 e che per non essere =0 la x deve essere diversa da 1.
Il mio domino attualmente è: per ogni X appartenente a R tale che x sia maggiore di 0 e diversa da 1 più 2k pigreco ( perchè la funzione è ciclica ).
Quello che vorrei sapere è: che cosa succede nell'intervallo 0
essendo che a^0=1 SEMPRE, che cosa succede nell'intervallo in cui senx ammette soluzioni per 0
e che succede alla mia frazione in quell'intervallo?
Risposte
Se leggo bene hai Log(sen(x)) al denominatore
Allora il dominio è sen(x)>0 e log(sen(x)) diverso da zero, cioè sen(x) diverso da 1
Sen(x)>0->2kPi
Sen(x) diverso da 1->x diverso da Pi/2+2kPi
Quindi il dominio è
2kPi
Inoltre in x=2kPi ed x=Pi+2kPi la funzione è prolungabile per continuità . Infatti facendo il limite per x->2kPi e per
x->Pi+2kPi tale limite viene zero.
Inoltre x=2kPi ed x=Pi+2kPi sono zeri della funzione
Allora il dominio è sen(x)>0 e log(sen(x)) diverso da zero, cioè sen(x) diverso da 1
Sen(x)>0->2kPi
Quindi il dominio è
2kPi
x->Pi+2kPi tale limite viene zero.
Inoltre x=2kPi ed x=Pi+2kPi sono zeri della funzione
ma perchè non ve lo fate voi st'esame? mica per altro ma mi piacerebbe vedere la faccia di quella infame quando vedrà un esercito di gente che in fatto di matematica le piscia in testa