Dominio di un integrale doppio

Amartya
Ho un integrale doppio di cui non riesco a capire bene il suo dominio sia $A$ il suo dominio, $A$ è definito nel seguente modo

$A={(x,y) in R^2: 1<=x^2+y^2<=4; -x<=y<=0}$

Si tratta di due cerchi uno dentro l'altro rispettivamente di raggio $1$ e $2$, se volessi calcolarmi l'integrale in coordinate polari avrei $ 1<=\rho<=2$ mentre $\theta$ dovrebbe essere compresa tra $7/4\pi$ e $2pi$ ma su quest'ultimo punto ho dei dubbi.

Voi che dite.

Grazie

Risposte
Plepp
Stai attento a $\theta$. Della corona circolare ${ 1\leq \rho leq 2}$ devi considerare solo la parte contenuta nel quarto quadrante che si trova al di sopra della retta $y=-x$. Quindi dove varia $\theta$? ;)

Amartya
"Plepp":
Stai attento a $\theta$. Della corona circolare ${ 1\leq \rho leq 2}$ devi considerare solo la parte contenuta nel quarto quadrante che si trova al di sopra della retta $y=-x$. Quindi dove varia $\theta$? ;)

Appunto, non dovrebbe variare tra $7/4\pi$ e $2\pi$?

Plepp
D'Oh ho letto male, scusa :-D si si ok...oppure, per facilitarti la vita, tra $0$ e $-\pi/4$, ma fondamentalmente è lo stesso ;)

Amartya
"Plepp":
D'Oh ho letto male, scusa :-D si si ok...oppure, per facilitarti la vita, tra $0$ e $-\pi/4$, ma fondamentalmente è lo stesso ;)

ok, grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.