Dominio di integrazione di un integrale triplo (per fili)
Ciao a tutti, scrivo in merito al seguente problema.
Consideriamo il tetraedro che ha come vertici i punti di coordinate $ (0,0,0), (1,0,0), (0,1,0), (0,0,1) $.
L'obiettivo è esprimere questo dominio di integrazione nella forma
\[ D = \{ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3\ \vert\ (x,y) \in T,\ g(x,y) \le z \le h(x,y) \} \]
Trovare $ T $ è banale: basta considerare la faccia del tetraedro sul piano [xy] per concludere che
\[ T = \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2\ \vert\ x \in [0,1],\ 0 \le y \le 1-x \} \]
Ciò che mi dà problemi è l'espressione analitica di $ h $ (quella di $ g $ è $ g(x,y) = 0 $).
Il mio testo dice che $ z \in [0, 1-x-y] $, ma non ho proprio idea da dove possa tirar fuori quel piano.
Chi mi aiuta?
Consideriamo il tetraedro che ha come vertici i punti di coordinate $ (0,0,0), (1,0,0), (0,1,0), (0,0,1) $.
L'obiettivo è esprimere questo dominio di integrazione nella forma
\[ D = \{ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3\ \vert\ (x,y) \in T,\ g(x,y) \le z \le h(x,y) \} \]
Trovare $ T $ è banale: basta considerare la faccia del tetraedro sul piano [xy] per concludere che
\[ T = \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2\ \vert\ x \in [0,1],\ 0 \le y \le 1-x \} \]
Ciò che mi dà problemi è l'espressione analitica di $ h $ (quella di $ g $ è $ g(x,y) = 0 $).
Il mio testo dice che $ z \in [0, 1-x-y] $, ma non ho proprio idea da dove possa tirar fuori quel piano.
Chi mi aiuta?
Risposte
allora io l'ho risolto ragionando prima sul piano x-y, ovvero esplicitando la retta che congingeva i 2 punti e 0=
poi pensando di far variare z tra 0 e il piano congiungente itre punti(con un sistemino, o anche solo un equzione ragionata lo trovi) 0=
"TeM":
E' evidente che si tratta del tetraedro delimitato
dai piani coordinati e da un piano "trasverso":
precisamente da \( x + y + z = 1 \).
Che ci sia un piano inclinato si vede, il problema è che quell'equazione non è altrettanto ovvia.
"TeM":
P.S.: nel dubbio, ricorda che per tre punti
non allineati passa uno ed un solo piano !
Dato che i tre punti sono noti ...
Questa osservazione mi convince molto di più. Grazie.
"ithilion6":
Poi se non ho sbagliato i conti il volume me viene 1/6. Prova a rifarlo e dimme!!!
Era richiesta solo l'espressione del dominio, nessun volume. Grazie comunque.
Terrò presente il tuo consiglio.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.