Dominio di funzioni trascendenti
Salve a tutti,
mi trovo alle prese con due domini che non ho capito molto bene come calcolare. Sono i seguenti:
$ f(x)=sqrt(1-log_2(|1-x|) $
$ g(x)=(x-1)^(sqrt(x-3)) $
Da quello che ho capito ( molto poco
) non sono funzioni che si possono studiare analiticamente con i soliti metodi, quindi dovrei cercare un'intersezione con le x che mi annulli la funzione? Spero che qualcuno possa fare un po' di ordine nella mia testa
Grazie mille!
mi trovo alle prese con due domini che non ho capito molto bene come calcolare. Sono i seguenti:
$ f(x)=sqrt(1-log_2(|1-x|) $
$ g(x)=(x-1)^(sqrt(x-3)) $
Da quello che ho capito ( molto poco

Risposte
E perché "non puoi studiarle analiticamente"? Io non vedo problemi.
Comincia dalla prima: quali condizioni devi imporre affinché le varie funzioni presenti siano tutte definite?
Comincia dalla prima: quali condizioni devi imporre affinché le varie funzioni presenti siano tutte definite?
ahah bene
quindi ho preso fischi per fiaschi!
Io per la prima funzione imporrei il radicando maggiore o uguale a zero e l'argomento del logaritmo diverso da zero ( essendo in valore assoluto, dovrebbe essere sempre positivo quindi non terrei conto della condizione maggiore di zero )
Mi è venuto il dubbio che non si potesse studiare perchè ho visto un esercizio svolto che è il seguente
$ f(x)=sqrt(10-xlogx) $ e che a detta del prof non si può svolgere analiticamente ( quindi ha utilizzato il teorema di esistenza degli zeri, se non sbaglio, e un metodo per l'approssimazione della radice) e pensavo che le funzioni si riconducessero a questo caso

Io per la prima funzione imporrei il radicando maggiore o uguale a zero e l'argomento del logaritmo diverso da zero ( essendo in valore assoluto, dovrebbe essere sempre positivo quindi non terrei conto della condizione maggiore di zero )
Mi è venuto il dubbio che non si potesse studiare perchè ho visto un esercizio svolto che è il seguente
$ f(x)=sqrt(10-xlogx) $ e che a detta del prof non si può svolgere analiticamente ( quindi ha utilizzato il teorema di esistenza degli zeri, se non sbaglio, e un metodo per l'approssimazione della radice) e pensavo che le funzioni si riconducessero a questo caso

"elvira90":
$ f(x)=sqrt(10-xlogx)$
Beh, ma il dominio è ben definito anche lì, solo che il risultato non è calcolabile in modo esatto.
Devi imporre \(\displaystyle x>0 \) e \(\displaystyle 10-x\log x\ge 0 \). Per il secondo ricavi \(\displaystyle x\log x \le 10 \) cioè \(\displaystyle \log x^x \le 10 \) che implica \(\displaystyle x^x \le e^{10} \). Ma a questo punto ti fermi. In ogni caso \(\displaystyle x^x \) con \(\displaystyle x>1 \) (per \(\displaystyle 0
Per trovare un risultato approssimato (utile più che altro per i calcoli) si possono usare metodi numerici. Per esempio si può usare il metodo di bisezione a partire da \(\displaystyle 5^5
Il ragionamento fatto per la prima funzione è corretto. Cosa faresti per la seconda?
Per quanto riguarda il resto, sono d'accordo con vict85
Per quanto riguarda il resto, sono d'accordo con vict85
per la seconda studio solo la condizione d'esistenza per l'esponente, che sarebbe $ x-3>= 0 $. Giusto?
"vict85":
[quote="elvira90"]$ f(x)=sqrt(10-xlogx)$
Beh, ma il dominio è ben definito anche lì, solo che il risultato non è calcolabile in modo esatto.
Devi imporre \(\displaystyle x>0 \) e \(\displaystyle 10-x\log x\ge 0 \). Per il secondo ricavi \(\displaystyle x\log x \le 10 \) cioè \(\displaystyle \log x^x \le 10 \) che implica \(\displaystyle x^x \le e^{10} \). Ma a questo punto ti fermi. In ogni caso \(\displaystyle x^x \) con \(\displaystyle x>1 \) (per \(\displaystyle 0
Per trovare un risultato approssimato (utile più che altro per i calcoli) si possono usare metodi numerici. Per esempio si può usare il metodo di bisezione a partire da \(\displaystyle 5^5
Grazie mille!! Effettivamente l'esercizio richiedeva di disegnare il grafico, quindi ecco perchè è stato approssimato il risultato!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.