Dominio di funzione elementare

SandroBelgiorno
Ciao a tutti, ho questa funzione

$f(x)=$ $log[(x+1)/sqrt(x-1)]$ Dovendo trovare il dominio, metto a sistema tutte le condizioni della funzione cioè:

$[(x+1)/sqrt(x-1)] >0$ quindi $x<-1 vv x>1$

$sqrt(x-1)!=0$ quindi $x!=1$

$(x-1)>=0$ quindi $x>=1$ quest'ultima con la penultima condizione mi permettono di dire che $x>1$

mettendo sulla rette le condizioni, mi trovo qualcosa del genere:

......-1.........1.......
..+.........-........+..... $x<-1 vv x>1$

..-........-..........+. $x>1$
risultato quindi
..-.........+..........+.. quindi se dovessi fare la somma dei segni, mi verrebbe da dire che il dominio va da $]-1,1[ u ]1,+oo[$
Il mio dubbio riguarda il fatto che.. alcune funzioni riesco a trovare il dominio semplicemente facendo la somma dei segni e trovando quindi dove è positiva, quello sarà il mio dominio, mentre per esempio il dominio di quest'ultima funzione è dato soltanto da $x>1$
Spero di essermi spiegato bene. C'è una regola in particolare per la determinazione di un dominio?

Risposte
Emar1
Attenzione! Mi sa che stai confondendo l'intersezione di insiemi (quello che fai con un sistema, come in questo caso) e la "somma dei segni".

Risolvere un sistema significa trovare una soluzione comune a tutte le equazioni. Nel tuo caso l'unica soluzione comune è $x > 1$.

La regola dei segni, invece, serve per decidere gli intervalli in cui una determinata espressione è positiva/negativa. Sono due cose concettualmente e profondamente diverse!

SandroBelgiorno
Si scusami, mi ero confuso, grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.