Dominio di funzione con arcsin

Tarab1
Buongiorno,
sto studiando il dominio e il segno di questa funzione e vorrei sapere se sto procedendo bene:
$ f(x) = pi + 3 arcsin(sqrt(2x^2+1) - 2x +1) $
Io ho trovato (diciamo un po a vista) che il Dominio è $ RR-{-1,1} $
e il segno della funzione è:
$ f(x) > 0 : x in (-oo, -sqrt(2)/2) uu ((4-sqrt(10))/2, sqrt(2)/2) uu ((4+sqrt(10))/2, +oo)$
e
$ f(x) < 0 : x in (-sqrt(2)/2, (4-sqrt(10))/2) uu (sqrt(2)/2, (4+sqrt(10))/2) $

Risposte
j18eos
I conti non te li controllo; ti dico l'impostazione la quale per il calcolo dell'insieme di definizione: [tex]\begin{cases}|\sqrt{2x^2+1}-x+1|\leq1\\2x^2+1\geq0\end{cases}[/tex] poi confrontati con quanto hai impostato!
Il segno vediamo in seguito...

Tarab1
Ciao,
su per giù avevo fatto cosi. La radice non l'aveva considerata poichè $ sqrt(2x^2+1) >= 0 AA x $.
E poi ho continuato considerando l'argomento dell'arcsin col sistema
$ { ( sqrt(2x^2+1) - 2x + 1 < 1 ),( sqrt(2x^2+1) - 2x +1 > -1 ),( sqrt(2x^2+1) >= 0 AA x ):} $

itpareid
va bene a parte che devi considerare gli estremi $1$ e $-1$ (quindi nelle prime due ci va il $\le$ e $\ge$)

j18eos
Il valore assoluto non si risolve come hai fatto tu, devi distinguere i casi che l'argomento del valore assoluto sia positivo od uguale a zero dal caso che esso sia negativo applicando in ciò la definizione di valore assoluto!

Tarab1
"j18eos":
Il valore assoluto non si risolve come hai fatto tu, devi distinguere i casi che l'argomento del valore assoluto sia positivo od uguale a zero dal caso che esso sia negativo applicando in ciò la definizione di valore assoluto!

Di fatti non c'è nessun valore assoluto nella funzione originale. :)
Io ho solo risolto l'argomento dell'arcsin per valori compresi tra -1 e 1.

@melia
Direi che non ci siamo con il dominio.
Il dominio di $arcsin x$ è $-1<=x<=1$, per calcolare il dominio del tuo esercizio devi porre l'argomento compreso tra -1 e 1,
$-1<=sqrt(2x^2+1) - 2x +1<=1$ cioè, come ha scritto j18eos, $|sqrt(2x^2+1) - 2x +1|<=1$

Tarab1
"@melia":
Direi che non ci siamo con il dominio.
Il dominio di $arcsin x$ è $-1<=x<=1$, per calcolare il dominio del tuo esercizio devi porre l'argomento compreso tra -1 e 1,
$-1<=sqrt(2x^2+1) - 2x +1<=1$ cioè, come ha scritto j18eos, $|sqrt(2x^2+1) - 2x +1|<=1$

Infatti, è così che l'ho impostato. Certo, io ero avevo considerato l'argomento strettamente compreso tra -1 e 1 e forse è qui che ho sbagliato oppure mi sarò perso qualche conticino.

j18eos
Per risolvere la disequazione [tex]|\sqrt{2x^2+1}-2x+1|\leq1[/tex] devi distinguere i casi che l'argomento sia positivo ed in quali sia negativo, poiché la definizione di valore assoluto è [tex]|x|=\begin{cases}x\iff x\geq0\\-x\iff x<0\end{cases}[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.