Dominio di funzione
ciao ragazzi , gentilmente datemi una mano, lo so sembra banale ma sto impazzendo,
date queste funzioni
$ y=sqrt(3-6/logx) $
$y=// $
i giusti dominii sono:
1) 0e^2? xke grapher ( programma per creare grafici) mi dice che la funzione è definita unicamente in 0
2) x!=4??
date queste funzioni
$ y=sqrt(3-6/logx) $
$y=
i giusti dominii sono:
1) 0
2) x!=4??
Risposte
per la seconda il dominio è tutto R si tratta di esponenziali! però riscrivile bene dando un occhio alle formule !potresti incorrere in qualche richiamo da parte dei moderatori!!;)
per la prima poni a sistema il radicando maggiore di zero e la condizione di esistenza del logaritmo $logx>0$ è inutile porre il denominatore diverso da zero,visto che consideriamo che il $logx$ è maggiore strettamente di 0!!
per la prima poni a sistema il radicando maggiore di zero e la condizione di esistenza del logaritmo $logx>0$ è inutile porre il denominatore diverso da zero,visto che consideriamo che il $logx$ è maggiore strettamente di 0!!
e frab cosi ho fatto, tuttavia i risultati che mi vengono sono diversi da quelli descritti da grapher, secondo te sono corrett?
inoltre nella seconda non devo cmq porre il denominatore diverso da 0?
inoltre nella seconda non devo cmq porre il denominatore diverso da 0?
prova a porre a x qualsiasi valore!non si dovrebbe annulare giusto??comunque ancora le formule non sono chiare, sicuro di averle scriite correttamente?
"thebusterazz":
nella seconda non devo cmq porre il denominatore diverso da 0?
Penso proprio di si.

scusa thebusterzz !se la funzione è $e^x-4$ ok devi porre il denominatore diverso da $0$ , se invece è $e^(-4x)$ come c'era scritto prima è definita su tutto R

Io temo che state incorrendo in un errore grande riguardo alla 2° funzione:
$f(x)=\frac{e^{5}x}{e^{x}-4}$
è vero che si tratta di esponenziali, ma comunque, affinchè la funzione esista, bisogna porre:
$DENOMINATORE\ne 0$
cioè: $e^{x}-4\ne 0$
che per risolverla considero l'equazione corrispondente: $e^{x}-4=0$
risolvo: $e^{x}=4$ ossia:$ \ln 4=x$
E ritornando al dominio: $e^{x}-4\ne 0 \Leftrightarrow x\ne \ln 4$
In conclusione: $dom f(x)= (-\infty , \ln 4) \cup (\ln 4, +\infty )$
Verifica sostituendo $x=\ln 4$. Otterrai: DENOMINATORE=0 E NON è ACCETTABILE PERCHE' RENDE LA FRAZIONE IMPOSSIBILE
$f(x)=\frac{e^{5}x}{e^{x}-4}$
è vero che si tratta di esponenziali, ma comunque, affinchè la funzione esista, bisogna porre:
$DENOMINATORE\ne 0$
cioè: $e^{x}-4\ne 0$
che per risolverla considero l'equazione corrispondente: $e^{x}-4=0$
risolvo: $e^{x}=4$ ossia:$ \ln 4=x$
E ritornando al dominio: $e^{x}-4\ne 0 \Leftrightarrow x\ne \ln 4$
In conclusione: $dom f(x)= (-\infty , \ln 4) \cup (\ln 4, +\infty )$
Verifica sostituendo $x=\ln 4$. Otterrai: DENOMINATORE=0 E NON è ACCETTABILE PERCHE' RENDE LA FRAZIONE IMPOSSIBILE
@rosannacir vero!prima il denominatore era stato scritto differentemente!!:)