Dominio di funzione

thebusterazz
ciao ragazzi , gentilmente datemi una mano, lo so sembra banale ma sto impazzendo,

date queste funzioni

$ y=sqrt(3-6/logx) $

$y=// $

i giusti dominii sono:

1) 0e^2? xke grapher ( programma per creare grafici) mi dice che la funzione è definita unicamente in 0
2) x!=4??

Risposte
frab1
per la seconda il dominio è tutto R si tratta di esponenziali! però riscrivile bene dando un occhio alle formule !potresti incorrere in qualche richiamo da parte dei moderatori!!;)

per la prima poni a sistema il radicando maggiore di zero e la condizione di esistenza del logaritmo $logx>0$ è inutile porre il denominatore diverso da zero,visto che consideriamo che il $logx$ è maggiore strettamente di 0!!

thebusterazz
e frab cosi ho fatto, tuttavia i risultati che mi vengono sono diversi da quelli descritti da grapher, secondo te sono corrett?
inoltre nella seconda non devo cmq porre il denominatore diverso da 0?

frab1
prova a porre a x qualsiasi valore!non si dovrebbe annulare giusto??comunque ancora le formule non sono chiare, sicuro di averle scriite correttamente?

g.longhi
"thebusterazz":
nella seconda non devo cmq porre il denominatore diverso da 0?

Penso proprio di si. :P

frab1
scusa thebusterzz !se la funzione è $e^x-4$ ok devi porre il denominatore diverso da $0$ , se invece è $e^(-4x)$ come c'era scritto prima è definita su tutto R :)

rosannacir
Io temo che state incorrendo in un errore grande riguardo alla 2° funzione:
$f(x)=\frac{e^{5}x}{e^{x}-4}$
è vero che si tratta di esponenziali, ma comunque, affinchè la funzione esista, bisogna porre:
$DENOMINATORE\ne 0$
cioè: $e^{x}-4\ne 0$
che per risolverla considero l'equazione corrispondente: $e^{x}-4=0$
risolvo: $e^{x}=4$ ossia:$ \ln 4=x$
E ritornando al dominio: $e^{x}-4\ne 0 \Leftrightarrow x\ne \ln 4$
In conclusione: $dom f(x)= (-\infty , \ln 4) \cup (\ln 4, +\infty )$
Verifica sostituendo $x=\ln 4$. Otterrai: DENOMINATORE=0 E NON è ACCETTABILE PERCHE' RENDE LA FRAZIONE IMPOSSIBILE

frab1
@rosannacir vero!prima il denominatore era stato scritto differentemente!!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.