Dominio di funzione
Una provocazione: qual e' il dominio della funzione $\frac{x}{\sqrt{x-1}}$? Lo zero vi appartiene oppure no?
Risposte
"Fioravante Patrone":
rimettiamo la matematica a testa in su, per favore!
tanto per parlar chiaro, questa è una fesseria colossale
Non posso fare a meno di notare una certa "aggressività" del signor Fioravante nel rispondere
ai miei messaggi, sebbene il sottoscritto abbia aggiunto un "secondo me" che annulla di certo
ogni pretesa di esattezza. Siccome non è la prima volta che il Nostro mi "deride" con le sue
indiscutibili (?) conoscenze matematiche, gli ricordo che stiamo dibattendo in un forum (foro, piazza)
libero di matematica, in cui la conoscenza della materia non deve servire a sminuire altri utenti
meno esperti, ma a favorire il libero scambio di opinioni e, qualora fosse necessario, di (civili) correzioni.
se proprio ti interessa (ma non credo che poi sia una cosa così importante), prova a domandarti perché io sia "aggressivo" nei tuoi confronti e non con altri
Onestamente non mi interessano i (futili) motivi personali che spingono Patrone a rispondermi in modo
scortese, ma mi interessa che lui non si permetta di farlo.
scortese, ma mi interessa che lui non si permetta di farlo.
"Fioravante Patrone":
la funzione di cui stiamo parlando era stata definita così: $\frac{x}{\sqrt{x-1}}$
ebbene, se sono nel contesto delle funzioni reali di variabile reale, il simbolo $\sqrt$ indica la radice aritmetica che è definita solo quando il radicando è maggiore o uguale di zero. Quindi, la formula che è stata usate per definire $f$ in $0$ non ha senso. STOP
Perfetto.
Ciao,
L.
"Fioravante Patrone":
[quote="Sandokan."]
Dopotutto, la funzione $n \in ZZ \mapsto [\int_0^1 sin nx dx]$, dove con $[r]$ indico il piu' piccolo intero $<= r$, e' una funzione di $ZZ$ in $ZZ$, anche se per eseguire il calcolo abbiamo bisogno di usare i numeri reali!
invece quanto detto qui sopra è del tutto corretto[/quote]
Beh veramente proprio del tutto corretto quello che ho scritto non e'...

"Sandokan.":
[quote="Fioravante Patrone"][quote="Sandokan."]
Dopotutto, la funzione $n \in ZZ \mapsto [\int_0^1 sin nx dx]$, dove con $[r]$ indico il piu' piccolo intero $<= r$, e' una funzione di $ZZ$ in $ZZ$, anche se per eseguire il calcolo abbiamo bisogno di usare i numeri reali!
invece quanto detto qui sopra è del tutto corretto[/quote]
Beh veramente proprio del tutto corretto quello che ho scritto non e'...

eh, l'ira acceca!