Dominio di funzione
Buongiorno,
Determinare dominio della seguente funzione $f$ :
\(\displaystyle f(x)=\sqrt{\tfrac{1}{sinx}-2cosx} \)
1 \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1}{sinx}-2cosx \ge 0 \\ sinx \ne 0 \end{cases} \) \(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1-2sinxcosx}{sinx} \ge 0 \\ sinx \ne 0 \end{cases} \) \(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1-sin2x}{sinx} \ge 0 \\ x_1 \ne \pi+2k\pi \cup x_2 \ne 2\pi+2k\pi , k\in\mathbb{Z} \end{cases} \)
si ha una disequazione frazionaria, per cui bisogna studiare il segno della funzione:
1.1 \(\displaystyle \begin{cases} N \ge 0 : 1-sin2x \ge 0 \\ D>0: sinx>0 \end{cases} \) \(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} N \ge 0 : 1\ge sin2x \\ D>0: sinx>0 \end{cases} \)\(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} N \ge 0 : \forall x\in\mathbb{R} \\ D>0: 2k\pi
in definitiva il dominio di $f$, è :
\(\displaystyle dom_f=2k\pi
è corretto lo svolgimento?
La mia incertezza è sulla condizione del numeratore !!
Cordiali saluti.
Determinare dominio della seguente funzione $f$ :
\(\displaystyle f(x)=\sqrt{\tfrac{1}{sinx}-2cosx} \)
1 \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1}{sinx}-2cosx \ge 0 \\ sinx \ne 0 \end{cases} \) \(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1-2sinxcosx}{sinx} \ge 0 \\ sinx \ne 0 \end{cases} \) \(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac{1-sin2x}{sinx} \ge 0 \\ x_1 \ne \pi+2k\pi \cup x_2 \ne 2\pi+2k\pi , k\in\mathbb{Z} \end{cases} \)
si ha una disequazione frazionaria, per cui bisogna studiare il segno della funzione:
1.1 \(\displaystyle \begin{cases} N \ge 0 : 1-sin2x \ge 0 \\ D>0: sinx>0 \end{cases} \) \(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} N \ge 0 : 1\ge sin2x \\ D>0: sinx>0 \end{cases} \)\(\displaystyle \iff\) \(\displaystyle \begin{cases} N \ge 0 : \forall x\in\mathbb{R} \\ D>0: 2k\pi
\(\displaystyle dom_f=2k\pi
Cordiali saluti.
Risposte
"galles90":Veramente qualche pasticcetto compare nel segno del denominatore: $ sin x>0 rightarrow 2k \pi < x <(2k+1) \pi $ con $ k\in ZZ $.
Il numeratore va bene. Fai attenzione però a quel che succede quando $ x=5/4 \pi + 2 k \pi $.
Edit: Corretto due volte per tornare alla versione originale.
Ciao
Ciao,
mi chiaro l'errore che ho commesso sul denominatore. Invece sul numeratore ho un dubbio, mi vuoi dire che il numeratore va bene \(\displaystyle \forall x \in \mathbb{R}-\tfrac{5\pi}{4} \)??
Cordiali saluti
mi chiaro l'errore che ho commesso sul denominatore. Invece sul numeratore ho un dubbio, mi vuoi dire che il numeratore va bene \(\displaystyle \forall x \in \mathbb{R}-\tfrac{5\pi}{4} \)??
Cordiali saluti
Al contrario! La frazione è uguale a zero anche in $ x=5/4 \pi + 2k\pi $ dove il denominatore è negativo, ma il numeratore vale zero. [nominatore
]
Ciao

Ciao
Scusami! Ho erroneamente indicato con $ 5/4 \pi +2k \ pi $ il caso da considerare con attenzione. In realtò è $ 7/4 \pi + 2k \pi $.
Ciao
Edit: ripensamento da demenza senile: Andava bene $ 5/4.. $
Ciao
Edit: ripensamento da demenza senile: Andava bene $ 5/4.. $
Ahahaha
ho corretto quell'errore !! non c'è più
comunque penso che sia \(\displaystyle \tfrac{\pi}{4} \) perché:
\(\displaystyle 1-sin2x=1-2sinxcosx \) sostituisco \(\displaystyle x=\tfrac{\pi}{4}\)cioè
\(\displaystyle 1-2sin\tfrac{\pi}{4}cos\tfrac{\pi}{4}=1-2((\tfrac{\sqrt{2}}{2})(\tfrac{\sqrt{2}}{2})=1-2((\tfrac{2}{4})=1-2(\tfrac{1}{2})=1-1=0 \).
Inoltre il \(\displaystyle sinx \) con \(\displaystyle x=\tfrac{\pi}{4} \) è maggiore di zero.
Invece con \(\displaystyle \tfrac{5\pi}{4} \)si ha:
\(\displaystyle 1-2sin\tfrac{5\pi}{4}cos\tfrac{5\pi}{4}=1-2((\tfrac{-\sqrt{2}}{2})(\tfrac{-\sqrt{2}}{2})=1-2((\tfrac{2}{4})=1-2(\tfrac{1}{2})=1-1=0 \),
però il \(\displaystyle sinx \) con \(\displaystyle x=\tfrac{5\pi}{4} \) risulta minore di zero.
cordiali saluti.

ho corretto quell'errore !! non c'è più

comunque penso che sia \(\displaystyle \tfrac{\pi}{4} \) perché:
\(\displaystyle 1-sin2x=1-2sinxcosx \) sostituisco \(\displaystyle x=\tfrac{\pi}{4}\)cioè
\(\displaystyle 1-2sin\tfrac{\pi}{4}cos\tfrac{\pi}{4}=1-2((\tfrac{\sqrt{2}}{2})(\tfrac{\sqrt{2}}{2})=1-2((\tfrac{2}{4})=1-2(\tfrac{1}{2})=1-1=0 \).
Inoltre il \(\displaystyle sinx \) con \(\displaystyle x=\tfrac{\pi}{4} \) è maggiore di zero.
Invece con \(\displaystyle \tfrac{5\pi}{4} \)si ha:
\(\displaystyle 1-2sin\tfrac{5\pi}{4}cos\tfrac{5\pi}{4}=1-2((\tfrac{-\sqrt{2}}{2})(\tfrac{-\sqrt{2}}{2})=1-2((\tfrac{2}{4})=1-2(\tfrac{1}{2})=1-1=0 \),
però il \(\displaystyle sinx \) con \(\displaystyle x=\tfrac{5\pi}{4} \) risulta minore di zero.
cordiali saluti.
No. Il caso da aggiungere è $ 5/4 \pi $, perché $ \pi/4 $, che rende positivo il denominatore, appartiene già al dominio, al contrario di $ 5/4 \pi $.
Ciao
Ciao
Ciao,
allora in definitiva si ha che il $dom_f= 2kpi
allora in definitiva si ha che il $dom_f= 2kpi

Pignoleria: $ uu $ andrebbe sostituito con $ vv $
Ciao
ho cambiato
Grazie
A presto

Grazie
A presto
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.