Dominio

matteo333
non riesco a capire come calcolare il dominio di questa funzione

$ y=(logx )^pi $ logaritmo in base 3

io ho ragionato prendendo la condizione di esistenza x>0...ma però non torna e non rieco a capire cosa sbaglio,c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi...grazie mille

Risposte
j18eos
Ti manca la condizione [tex]$\log_3x>0$[/tex] in quanto: [tex]$(\log_3x)^{\pi}=e^{\pi\log(\log_3x)}$[/tex]!

matteo333
grazie mille

Camillo
La base della potenza deve essere positiva in quanto è elevata a un numero reale ; è il caso di $f(x)^g(x) $ che richiede $f(x)>0 $.Quindi nel tuo caso il dominio è $x> 1 $

j18eos
Prego, di nulla!
Ci vuole occhio :shock:; ma anche 2, per queste cosuccie ;)

matteo333
Una domanda ma arcosenx che condizioni di esistenza ha? me lo potete dire per favore grazie mille

pinarello1
mi sa che ho preso una "cantonata". il dominio per me comprende anche x=1. se ho sbagliato vi prego non esitate a correggermi.

matteo333
è giusto comprendere anche 1

matteo333
non riesco a troare questo dominio
$y=arsen(x/(x-1))$ pongo x-1 diverso da 0 e quindi sarà per le x diverse da 1....però mi manca qualcosa perche non capisco cosa mi manca...c'è qualcuno che me lo può dire per favore?grazie mille

j18eos
Deve essere [tex]$\bigg|\frac{x}{x-1}\bigg|\leq1$[/tex] oltre a quella da te riportata; in quanto essendo [tex]$\arcsin x$[/tex] la funzione inversa di [tex]$\sin x$[/tex], l'insieme immagine di quest'ultima è [tex]$[-1;1]$[/tex] il quale è l'insieme di definizione di [tex]$\arcsin x$[/tex].

Puoi anche andare a rivederti i vari insieme di definizione delle funzioni elementari sul tuo libro o su wikipedia.it ;)

poncelet
Deve essere $-1\leq \frac{x}{x-1} < 1$.
Sviluppando a me verrebbe $x<1$.

matteo333
Grazie mille...ma non riesco a capire da dove l'hai tirato guori quel valore assoluto e perchè deve essere<1

j18eos
Notando che la disequazione [tex]$|x|\leq1$[/tex] ammette come insieme di soluzioni [tex]$-1\leq x\leq1\iff x\in[-1;1]$[/tex].

poncelet
La condizione che ho scritto io ($-1\leq \frac{x}{x-1} <1$) equivale al valore assoluto scritto da j18eos. E tale condizione deriva dal fatto che la funzione $arcsin$ è definita tra -1 e 1 (nel tuo caso bisogna escludere $x=1$ perché si annullerebbe il denominatore). Se risolvi la disequazione $-1\leq \frac{x}{x-1} <1$ ottieni $x<1$ come risultato.

j18eos
Io non capisco perché, a mia differenza, poni [tex]$-1\leq\frac{x}{x-1}<1$[/tex]? :?

poncelet
"j18eos":
Io non capisco perché, a mia differenza, poni [tex]$-1\leq\frac{x}{x-1}<1$[/tex]? :?

Ho già escluso $x=1$ perché annulla il denominatore.

j18eos
Il dominio è dato da [tex]$\begin{cases}x\ne1\\-1\leq\big|\frac{x}{x-1}\big|\leq1\end{cases}$[/tex] l'esclusione di [tex]$1$[/tex] dall'insieme di definizione la si effettua alla fine di tale conto e non all'inizio!

poncelet
Hai ragione, sono saltato alla conclusione in maniera affrettata. Mi scuso con l'utente se ho creato confusione.

j18eos
"maxsiviero":
Hai ragione, sono saltato alla conclusione in maniera affrettata. Mi scuso con l'utente se ho creato confusione.
Se ti confronti coi miei simili errori quantitativamente sei molto al di sotto :-D; emotivamente ti sono empatico ;) (capisco come ti senti dentro). Gli errori li facciamo tutti (io per primo in questo forum; tra poco riceverò qualche premio :lol:) l'importante è capirli e correggerli, oltre che correggersi.

Buon surfing maxsiverio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.