Dominio
non riesco a capire come calcolare il dominio di questa funzione
$ y=(logx )^pi $ logaritmo in base 3
io ho ragionato prendendo la condizione di esistenza x>0...ma però non torna e non rieco a capire cosa sbaglio,c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi...grazie mille
$ y=(logx )^pi $ logaritmo in base 3
io ho ragionato prendendo la condizione di esistenza x>0...ma però non torna e non rieco a capire cosa sbaglio,c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi...grazie mille
Risposte
Ti manca la condizione [tex]$\log_3x>0$[/tex] in quanto: [tex]$(\log_3x)^{\pi}=e^{\pi\log(\log_3x)}$[/tex]!
grazie mille
La base della potenza deve essere positiva in quanto è elevata a un numero reale ; è il caso di $f(x)^g(x) $ che richiede $f(x)>0 $.Quindi nel tuo caso il dominio è $x> 1 $
Prego, di nulla!
Ci vuole occhio
; ma anche 2, per queste cosuccie
Ci vuole occhio

Una domanda ma arcosenx che condizioni di esistenza ha? me lo potete dire per favore grazie mille
mi sa che ho preso una "cantonata". il dominio per me comprende anche x=1. se ho sbagliato vi prego non esitate a correggermi.
è giusto comprendere anche 1
non riesco a troare questo dominio
$y=arsen(x/(x-1))$ pongo x-1 diverso da 0 e quindi sarà per le x diverse da 1....però mi manca qualcosa perche non capisco cosa mi manca...c'è qualcuno che me lo può dire per favore?grazie mille
$y=arsen(x/(x-1))$ pongo x-1 diverso da 0 e quindi sarà per le x diverse da 1....però mi manca qualcosa perche non capisco cosa mi manca...c'è qualcuno che me lo può dire per favore?grazie mille
Deve essere [tex]$\bigg|\frac{x}{x-1}\bigg|\leq1$[/tex] oltre a quella da te riportata; in quanto essendo [tex]$\arcsin x$[/tex] la funzione inversa di [tex]$\sin x$[/tex], l'insieme immagine di quest'ultima è [tex]$[-1;1]$[/tex] il quale è l'insieme di definizione di [tex]$\arcsin x$[/tex].
Puoi anche andare a rivederti i vari insieme di definizione delle funzioni elementari sul tuo libro o su wikipedia.it
Puoi anche andare a rivederti i vari insieme di definizione delle funzioni elementari sul tuo libro o su wikipedia.it

Deve essere $-1\leq \frac{x}{x-1} < 1$.
Sviluppando a me verrebbe $x<1$.
Sviluppando a me verrebbe $x<1$.
Grazie mille...ma non riesco a capire da dove l'hai tirato guori quel valore assoluto e perchè deve essere<1
Notando che la disequazione [tex]$|x|\leq1$[/tex] ammette come insieme di soluzioni [tex]$-1\leq x\leq1\iff x\in[-1;1]$[/tex].
La condizione che ho scritto io ($-1\leq \frac{x}{x-1} <1$) equivale al valore assoluto scritto da j18eos. E tale condizione deriva dal fatto che la funzione $arcsin$ è definita tra -1 e 1 (nel tuo caso bisogna escludere $x=1$ perché si annullerebbe il denominatore). Se risolvi la disequazione $-1\leq \frac{x}{x-1} <1$ ottieni $x<1$ come risultato.
Io non capisco perché, a mia differenza, poni [tex]$-1\leq\frac{x}{x-1}<1$[/tex]?

"j18eos":
Io non capisco perché, a mia differenza, poni [tex]$-1\leq\frac{x}{x-1}<1$[/tex]?
Ho già escluso $x=1$ perché annulla il denominatore.
Il dominio è dato da [tex]$\begin{cases}x\ne1\\-1\leq\big|\frac{x}{x-1}\big|\leq1\end{cases}$[/tex] l'esclusione di [tex]$1$[/tex] dall'insieme di definizione la si effettua alla fine di tale conto e non all'inizio!
Hai ragione, sono saltato alla conclusione in maniera affrettata. Mi scuso con l'utente se ho creato confusione.
"maxsiviero":Se ti confronti coi miei simili errori quantitativamente sei molto al di sotto
Hai ragione, sono saltato alla conclusione in maniera affrettata. Mi scuso con l'utente se ho creato confusione.

Buon surfing maxsiverio!