Dominio
ciao ragazzi,
ho un problema nel calcolo di un dominio, che sinceramente ritenevo banale eppure non riesco a farlo:
il dominio di $log(2-x-sqrt(x))$
come potete vedere è molto semplice eppure non riesco a fare venire il dominio esatto
Ho provato a mettere a sistema $x>=0$ e $(2-x-sqrt(x))>0$ e sinceramente penso che il metodo sia giusto, eppure un errore da qualche parte c'è.
grazie
ho un problema nel calcolo di un dominio, che sinceramente ritenevo banale eppure non riesco a farlo:
il dominio di $log(2-x-sqrt(x))$
come potete vedere è molto semplice eppure non riesco a fare venire il dominio esatto
Ho provato a mettere a sistema $x>=0$ e $(2-x-sqrt(x))>0$ e sinceramente penso che il metodo sia giusto, eppure un errore da qualche parte c'è.
grazie
Risposte
Il dominio sarà il risultato di quel sistema, posta i tuoi passaggi forse fai qualche errore di conti.
su $x>=0$ c'è ben poco da dire
mentre $(2-x-sqrt(x))>0$ lo risolvo come una equazione di 2° grado, cambiando i segni e invertendo il senso ovvero $(x+sqrt(x)-2)<0$ che ha come risultato $-2
mettendo a sistema la sulzione dovrebbe essere $dom [0;1)$
dov'è l'errore?
secondo me c'è un errore nelle soluzioni del prof., però sarei più sicuro se qualcun altro confermasse
thanks
mentre $(2-x-sqrt(x))>0$ lo risolvo come una equazione di 2° grado, cambiando i segni e invertendo il senso ovvero $(x+sqrt(x)-2)<0$ che ha come risultato $-2
mettendo a sistema la sulzione dovrebbe essere $dom [0;1)$
dov'è l'errore?
secondo me c'è un errore nelle soluzioni del prof., però sarei più sicuro se qualcun altro confermasse
thanks
"duff":
cambiando i segni e invertendo il senso ovvero $(x+sqrt(x)-2)<0$ che ha come risultato $-2
thanks
Il risultato non può essere quello, se per esempio $x=-1$ (che è compreso fra $-2$ e $1$) hai che $sqrt(x)$ non è definita...
Ricorda che anche quando studi da sola la disequazione $(x+sqrt(x)-2)<0$ devi tener conto della radice che hai dentro.
e allora dove è l'errore?
Credo che sbagli ad impostare il sistema per la risoluzione della disequazione irrazionale.
Fa vedere un pò come la imposti.
Fa vedere un pò come la imposti.
"duff":
e allora dove è l'errore?
$(x+sqrt(x)-2)<0$ ti conviene portare $x-2$ dall'altra parte e ti viene $sqrt(x)<2-x$.
Ora studi il caso in cui $2-x<=0$ (e qui non ci saranno soluzioni perchè si avrebbe che una quantità negativa dovrebbe essere maggiore di una quantità positiva) e il caso in cui $2-x>0$ (e in quel caso puoi elevare tranquillamente al quadrato e risolvere l'equazione di secondo grado... una volta risolta metti la soluzione a sistema con $2-x>0$).
La soluzione di Duff è quella buona. Se si vuole avere una conferma basta fare la derivata dell'argomento:
$-1-1/(2*sqrt(x)) < 0$ per ogni $x>0$.
L'argomento è quindi una funzione strettamente descrescente, siccome per $x=0$ vale $2$, e per $x=1$ vale $0$ allora per $x>1$ è sempre negativa.
L'insieme di definizione non può che essere quindi l'insieme $D =[0,1)$. Datosi che per $x=1$ l'argomento non può essere considerato.
PS
A volte questo metodo è conveniente quando si individuano facilmente gli zeri della funzione.
[edit] mi riferivo al risultato di Duff
$-1-1/(2*sqrt(x)) < 0$ per ogni $x>0$.
L'argomento è quindi una funzione strettamente descrescente, siccome per $x=0$ vale $2$, e per $x=1$ vale $0$ allora per $x>1$ è sempre negativa.
L'insieme di definizione non può che essere quindi l'insieme $D =[0,1)$. Datosi che per $x=1$ l'argomento non può essere considerato.
PS
A volte questo metodo è conveniente quando si individuano facilmente gli zeri della funzione.
[edit] mi riferivo al risultato di Duff
La soluzione, cioè il dominio è quello, ma gli è riuscito a colpo di.....non so.
Perchè la sua disequazioni l'ha risolta sbagliando come ha anche confermato klarence.
Perchè la sua disequazioni l'ha risolta sbagliando come ha anche confermato klarence.
hahahahaha
magari mi capitassero questi colpi di fortuna all'esame.........
comunque non ho ancora capito, il mio metodo di risoluzione è sbagliato o no?

magari mi capitassero questi colpi di fortuna all'esame.........
comunque non ho ancora capito, il mio metodo di risoluzione è sbagliato o no?
@Dareios Non l'ha impostata, quindi mi riferivo solo al risultato. Suggerivo solo un metodo alternativo che, a volte, come in questo caso, può tornare utile e, soprattutto, molto sbrigativo.
"Darèios89":
La soluzione, cioè il dominio è quello, ma gli è riuscito a colpo di.....non so.
Ed effettivamente ho risolto per conto mio e viene lo stesso intervallo di duff .... ma è una pura combinazione.
come dice sempre Dylan Dog: "nessuna combinazione è per caso"

Ma ci sei riuscito o no a risolverla?
Guardate che duff non ha detto una castroneria, è possibile procedere in quel modo, bisogna solo stare un po' attenti:
$2-x-sqrt(x)>0$
quindi:
$2-x > sqrt(x)$
$4 +x^2 - 4x > x$
$x^2-5x+4 >0$ le soluzioni sono $4$ e $1$.
per cui:
l'equazione di secondo grado è maggiore di $0$ per $x<1$ e $x>4$ tenendo presente che i valori $x>2$ non li posso considerare, rimane $x<1$
datosi che $x>=0$ il dominio diventa $D=[0,1)$.
PS
$(2-x)^2 > [sqrt(x)]^2$ questa è soddisfatta per i valori $x<1$ e $x>4$ e $x>=0$ ma $2-x$ dev'essere maggiore di zero se voglio che sia una quantità positiva come richiesto dall'equazione iniziale.
$2-x-sqrt(x)>0$
quindi:
$2-x > sqrt(x)$
$4 +x^2 - 4x > x$
$x^2-5x+4 >0$ le soluzioni sono $4$ e $1$.
per cui:
l'equazione di secondo grado è maggiore di $0$ per $x<1$ e $x>4$ tenendo presente che i valori $x>2$ non li posso considerare, rimane $x<1$
datosi che $x>=0$ il dominio diventa $D=[0,1)$.
PS
$(2-x)^2 > [sqrt(x)]^2$ questa è soddisfatta per i valori $x<1$ e $x>4$ e $x>=0$ ma $2-x$ dev'essere maggiore di zero se voglio che sia una quantità positiva come richiesto dall'equazione iniziale.
grazie amici per tutti i vostri suggerimenti, diciamo che il risultato mi è venuto corretto, ma la fortuna è stata dalla mia.
Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
grazie ancora una volta
Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
grazie ancora una volta
Si si, praticamente gli ho detto di procedere in quel modo (l'ho scritto in modo più artificioso).
Si lo so, solo che avrà sbagliato poi perchè il risultato non coincideva ed era meglio se la faceva lui 
Comunque, la disequazione è lì pronta e puoi cpaire dove (se) hai sbagliato.
Il dominio era giusto per fortuna....

Comunque, la disequazione è lì pronta e puoi cpaire dove (se) hai sbagliato.
Il dominio era giusto per fortuna....