DOMINIO
ho da calcolare un dominio e la risoluzione dello stesso è lo svoglimento di una disequazione modulare..
nella prima parte,messa la condizione del modulo e calcolata la disequazione mi viene come risultato $-1
nella seconda parte la disequazione ha delta <0,ed essendo la disequazione >0 viene sempre verificato?
Se fosse così, il risultato della prima parte $-1
grazie
nella prima parte,messa la condizione del modulo e calcolata la disequazione mi viene come risultato $-1
Se fosse così, il risultato della prima parte $-1
Risposte
"marktrix":
ho da calcolare un dominio e la risoluzione dello stesso è lo svoglimento di una disequazione modulare..
nella prima parte,messa la condizione del modulo e calcolata la disequazione mi viene come risultato $-1nella seconda parte la disequazione ha delta <0,ed essendo la disequazione >0 viene sempre verificato?
Se fosse così, il risultato della prima parte $-1grazie
scrivi quale è la funzione per cortesia
"nicola de rosa":
[quote="marktrix"]ho da calcolare un dominio e la risoluzione dello stesso è lo svoglimento di una disequazione modulare..
nella prima parte,messa la condizione del modulo e calcolata la disequazione mi viene come risultato $-1nella seconda parte la disequazione ha delta <0,ed essendo la disequazione >0 viene sempre verificato?
scrivi quale è la funzione per cortesia[/quote]
$f(x)=sqrt(2-x|1+x|)
Sì, la disequazione è soddisfatta per qualunque $x in RR$, se il segno è maggiore. Altro non si può dire dai dati che hai scritto.
"marktrix":
[quote="nicola de rosa"][quote="marktrix"]ho da calcolare un dominio e la risoluzione dello stesso è lo svoglimento di una disequazione modulare..
scrivi quale è la funzione per cortesia[/quote]
$f(x)=sqrt(2-x|1+x|)[/quote]
il dominio è l'unione di questi due sistemi:
${(x+1>=0),(2-x(1+x)>=0):}$ $U$ ${(x+1<0),(2-x(-x-1)>=0):}$
La soluzione del primo sistema è $[-1,1]$ e quella del secondo è $(-infty,-1)$. Per cui il dominio finale è $(-infty,1]$
si,nel secondo insieme si ha $x<-1$ e la disequazione ha delta <0,la mia domanda è,essendo una disequazione che deve essere risolta $>=0$ il risultato è sempre verificato e quindi il risultato del secondo insieme è $x<-1$? unendo i risultati dei singoli insiemi $-1<=x<=1$ e $x<-1$ dovrebbedare come risultato globale $(-oo,1]
"marktrix":
si,nel secondo insieme si ha $x<-1$ e la disequazione ha delta <0,la mia domanda è,essendo una disequazione che deve essere risolta $>=0$ il risultato è sempre verificato e quindi il risultato del secondo insieme è $x<-1$? unendo i risultati dei singoli insiemi $-1<=x<=1$ e $x<-1$ dovrebbedare come risultato globale $(-oo,1]
sì
grazie,sempre molto gentile.

"marktrix":
grazie,sempre molto gentile.
e per trovare il codominio sapendo invece il dominio? basta sostituire gli estemi del dominio nella funzione?