Dominio

kelsen1
Ho una funzione del tipo $f(x)=(1/2*x)^log(-x)$. Il DOMINIO mi dice che la funzione non esiste. E vero? Ho il dubbio anche se so che se la variabile indipendente compare sia nella base che nell'esponente di una potenza devo dichiarare la base della potenza strettamente positiva.
In cambio di un vostro chiarimento vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.

Risposte
fireball1
La funzione non esiste, è vero, infatti bisognerebbe imporre:

${(1/2x>0),(-x>0):} <=>{(x>0),(x<0):}

condizioni che, ovviamente, non sono mai soddisfatte contemporaneamente.

kelsen1
Ma non basterebbe dire che $1/2*x>0$ quindi $x>0$ e poi pensare che sostituendo 1 in $log(-x)$ la funzione non esiste?
Grazie ancora per la risposta precedente,
ciao.

fireball1
No... Devi fare un ragionamento rigoroso,
che copra tutti i casi possibili, non solo $x=1$...
Stai cercando il sottoinsieme più grande $X sube RR$
tale che si possa scrivere $f:X->RR$, per cui...

kelsen1
Prima io intendevo dire che per trovare il domino di una potenza so che devo solamente dichiarare che la base sia strettamente maggiore di 0. Ciò normalmente cioé se ho ad esempio $2*X^(x+5)$ basta che dichiari $2*x>0$ quindi il dominio é (0,+infinito).
Nel caso mio di prima però la complicazione deriva dal fatto che io, affinché un log esista, devo dichiarare che l'argomento sia > di 0. Non so se hai capito cos'é che non ho capito (scusa il gioco di parole)?

fireball1
Sì e allora? Che complicazione c'è?
In quel caso la base della potenza era positiva in $(0,+oo)$
e poiché all'esponente c'era un logaritmo, anche il suo
argomento, cioè $-x$, andava posto $>0$, da cui si otteneva
l'intervallo $(-oo,0)$. Ebbene, poiché $(0,+oo) nn (-oo,0) = O/
la funzione non esiste...

kelsen1
Quindi questo é un caso diciamo eccezionale rispetto ad una potenza semplice (come $2*X^(x+5)$) in cui come ho detto bisogna solamente porre la base > di 0. Eccezionale, mi spiego, perché bisogna anche discutere l'argomento del log in quanto é d'obbligo.

fireball1
Sì... E se tu avessi la funzione $(1/x)^(tanx)$ come faresti per determinarne il dominio? Vediamo se hai capito.

kelsen1
Provo a darti una risposta anche se per ora non abbiamo ancora visto le funzioni sen, cos, tg. Cmq in base ai ricordi di liceo io direi che il DOMINIO é (-infinito, 0) U (0, +infinito).

fireball1
Non è assolutamente così... Va beh se non avete
ancora visto quelle funzioni è inutile...
Ma se tu mi scrivi $"dom f"=(-oo,0)uu(0,+oo)$
stai dicendo che la funzione è definita
in $RR\\{0}$ ovvero su tutto $RR$ tranne $x=0$,
e non è così! La prima condizione da porre sarà
$1/x>0$ in quanto base della potenza, la seconda
condizione, dato che $tanx=(sinx)/(cosx)$, sarà:
$cosx!=0$ il che significa...?
E le due condiziioni devono essere soddisfatte
contemporaneamente, quindi è un
sistema di due disequazioni:
${(1/x>0),(cosx!=0):}$...

kelsen1
Sì é vero ho detto una cavolata! Cmq ora ho capito. Grazie ancora per i tuoi consigli. Caso mai avessi di nuovo problemi mi faccio risentire. Ciao.

Sk_Anonymous
La funzione di cui si vuole stabilire il 'dominio' è [se ho ben inteso...] la seguente...

$f(x)= (1/2*x)^log(-x)$ (1)

Ebbene se si tengono a mente le due note identità...

$a^b= e^(b*ln a)$ (2)

$ln (-x)= ln x + j*(2k+1)*pi$ (3)

... la (1) diviene...

$f(x)= e^((-ln 2 +ln x)*[ln x +j*(2k+1)*pi])$ (4)

Morale: il dominio della (1) è l'intero campo dei numeri complessi con l'eccezione di $x=0$... So già che qualcuno non condividerà la mia conclusione e comincerà la solita manfrina... quel qualcuno sappia fin d'ora che non me la prenderò più di tanto... :smt030

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.