Dominio
calcolare il dominio della seguente funzione:
x^2+2x-3
log ---------
x^2+2x-8 tutto sotto radice!
grazie
x^2+2x-3
log ---------
x^2+2x-8 tutto sotto radice!
grazie
Risposte
radice quadrata intendo!
puoi scrivere meglio la funzione?
[log(x^2+2x-3)]/(radq(x^2+2x-8)) è questa?
Ciao, Ermanno.
"Il motore dell’invenzione matematica non è il ragionamento, ma l’immaginazione." Augustus De Morgan
Ciao, Ermanno.
"Il motore dell’invenzione matematica non è il ragionamento, ma l’immaginazione." Augustus De Morgan
l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di zero per cui:(x^2+2x-3)>0
questa la devi mettere a sistema con l'argomento della radice che deve essere anch'esso maggiore di zero (l'argomento della radice potrebbe essere anche uguale a zero ma non in questo caso perchè andrebbe ad annullare il denominatore)quindi:
x^2+2x-8
dovresti trovarti che la funzione è definita da meno infinito a -7/2, e da 5/2 a più infinito
questa la devi mettere a sistema con l'argomento della radice che deve essere anch'esso maggiore di zero (l'argomento della radice potrebbe essere anche uguale a zero ma non in questo caso perchè andrebbe ad annullare il denominatore)quindi:
x^2+2x-8
dovresti trovarti che la funzione è definita da meno infinito a -7/2, e da 5/2 a più infinito
scusatemi le ultime 2 righe del mio post sono queste:
x^2+2x-8>0
x^2+2x-8>0
log (x^2+2x-3)/(x^2+2x-8) tutto sotto radice quadrata!
il log va in corrispondenza della linea di frazione!
il log va in corrispondenza della linea di frazione!
la funzione nn era quella leo! aspetto ris
devi risolvere il sistema di queste tre disequazioni:
log (x^2+2x-3)/(x^2+2x-8)>=0 (perchè l'argomento della radice deve essere non negativo)
(x^2+2x-3)/(x^2+2x-8)>0 (perchè l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di zero)
(x^2+2x-8)diverso da zero (perchè il denominatore di una frazione non può essere uguale a zero)
log (x^2+2x-3)/(x^2+2x-8)>=0 (perchè l'argomento della radice deve essere non negativo)
(x^2+2x-3)/(x^2+2x-8)>0 (perchè l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di zero)
(x^2+2x-8)diverso da zero (perchè il denominatore di una frazione non può essere uguale a zero)
facendo i calcoli (se non ho sbagliato) dovrebbe uscire:
x<-4; -34
x<-4; -3
difatti ho sbagliato:
le soluzioni sono:
x<-4
x>4
le soluzioni sono:
x<-4
x>4
scusa:
x>-4
x>2
x>-4
x>2
senti non so che mi prende stasera non riesco nemmeno a digitare!
ci riprovo:
x<-4
x>2
ci riprovo:
x<-4
x>2