Dominio

MarkNin
Salve a tutti ragazzi ho problemi con il dominio di questa funzione:

$arctn|(log^(2) x +1 )/(1 - log^(2)x)|$

ora...io so che l'arctangente è definita per ogni x appartenente ad $RR$...

riscrivo la funzione...
$arctn (log^(2) x +1 )/|(1 - log^(2)x)|$ dato che la quantità al numeratore è sempre positiva per ogni x appartenente ad $RR$...

quindi ho "spezzato" in due casi, maggiore e minore di zero, il valore assoluto presente al denominatore dell'argomento dell'arctangente...ed ho imposto la x>0 richiesta dall'argomento del logaritmo:

$ { (1 - log^2 x se > 0),(x>0):} $
$ { (-1 + log^2 x se < 0),(x>0):} $

ho fatto bene? come devo concludere?? qual'è il dominio?

grazie :D

Risposte
Lali1
Si, fino a qua ha tutto senso anche se è ridondante.
Come dicevi tu l'argomento dell'arcotangente non rappresenta una problema ai fini di individuare il dominio si tratta quindi di imporre la diversità da zero del denominatore e la positività di x che è argomento del logaritmo.
Non è necessario considerare maggiore e minore, anche perchè se ci fai caso non stai imponendo altro che sia diverso da zero fondamentalmente.
Una funzione in modulo è diversa da zero quando è diverso da zero il contenuto del valore assoluto e quindi
\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{1}-{{\log}}^{{2}}{x}{s}{e}\neq{0}\\{x}\gt{0}}\right.} \)
è sufficiente.
Da cui segue un'equazione logaritmica piuttosto semplice..

MarkNin
ok ho ottenuto $ x !=1/e $ e $ x != e $ e x>0 di zero...e ora come trovo il dominio??

Lali1
Ci sei già.
siccome $1/e$ ed $e$ sono entrambi positivi il tuo dominio è $x>0, x\ne e, x \ne 1/e$
direi che sei già arrivato a meno che tu non debba ricercare altro di particolare.Se vuoi scriverlo in intervallo metti
(0;1/e)U (1/e;e)U(e;+$\infty$)

MarkNin
ecco è proprio quello non mi trovo l'intervallo (0;1/e)

Lali1
Perchè no?
Come hai detto tu x deve essere maggiore di zero.Ma nello stesso tempo proprio come ho detto tu x deve essere diverso da $1/e$ quindi l'intervallo parte da 0 e poi deve fermarsi appunto a $1/e$ e poi da lì riprende fino ad $e$ e s'interrompe di nuovo e poi nuovamente fino a infinito.
Essendo $1/e$ maggiore di mi apre che sia chiaro.

MarkNin
ok ok ci siamo...ho capito...grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.