Domande su derivazione/continuità/funz. limitata

DigYourOwnHole
$ f(x)=xsinx+arctngx^2-ln(1-2x) $
Dire se:
-f(x) è derivabile nell'intorno di 0;
-f(x) è convesso nell'intorno di 0;
-se f(x) è derivabile due volte allora f(x) è limitata?
-se una funzione generale g(x) è derivabile due volte, allora la funzione g(x) è continua e limitata?
-come si comporta f(x) nell'intorno di 0?

-Non sembrano esserci funzioni che potrebbero creare complicanze nella derivazione (vedi modulo) quindi mi sembra derivabile
-Non sono riuscito a stabilirlo
-Credo di no :?:
-Credo solo continua, quindi no :?:
-Non sono riuscito a stabilirlo

Risposte
Brancaleone1
-Ok, ma... quale modulo?
-Hint: $d^2/(dx^2)f(x)$
-Ok
-"Credere" non basta, prova a prendere una funzione e vedere se hai ragione :)
-Studia le derivate prima e seconda

Tom1092
Nel punto 4, se g è derivabile due volte, allora g è sicuramente continua (poiché derivabile), in particolare anche g' è continua.
Per quanto riguarda la limitatezza, se g è continua in un intervallo chiuso e limitato allora per weirestrass g ammette max e min assoluti nell'intervallo, quindi l'immagine di g è limitata inferiormente dal min e superiormente dal max, ecco dunque che g è limitata.
Nel caso in cui sia continua su tutto R non è verificata l'ipotesi di weirestrass, poiché R è un aperto, quindi non puoi affermare con certezza che g è limitata.

DigYourOwnHole
-Il modulo era un esempio di quale (in caso ci stava) poteva essere un problema per stabilire la derivabilità
-con la derivata seconda mi ritrovo:
$ f''(x)=(2x^5cosx-x^6sinx+1-x^3)/x^5 $
non so come studiarla (per x=0 vengono fuori infiniti)
-ok quindi come detto da Tom possiamo solo dire con certezza che sia continua
-sia la derivata prima che la derivata seconda danno fuori infiniti :?:

Tom1092
In effetti la mia idea era quella di studiare il segno di $f''(x)$ e dunque dedurne la concavità in un intorno di 0, il problema è che non ho in mente un modo per studiare il numeratore, mi pare un pó complesso, spero altri ti possano aiutare di più.

Brancaleone1
Allora c'è un po' di confusione:
$f(x)=xsin(x)+arctan^2(x)-ln(1-2x)$

definita in $(-oo, 1/2)$.

1) Stabilire se è derivabile nell'intorno di $x_0=0$: calcola la derivata e verificane il dominio, in questo modo emerge che...
NB: se dico questo significa che la derivata prima e di conseguenza la derivata seconda che hai calcolato sono sbagliate.

2) Verificare se è convessa: si calcola $f''(0)$ ovvero $lim_(x->0) f''(x)$ ovvero $lim_(h->0) (f'(h)-f'(0))/h$ e si troverà che...

3) L'esistenza della derivata seconda in realtà c'entra poco o niente col fatto che la funzione sia limitata o meno: basta verificare i limiti agli estremi del dominio di $f(x)$.

4) Ti abbiamo già risposto.

5) Basta rispondere ai primi 2 punti dell'esercizio per risolvere questo.

DigYourOwnHole
"Brancaleone":
Allora c'è un po' di confusione:
$f(x)=xsin(x)+arctan^2(x)-ln(1-2x)$

definita in $(-oo, 1/2)$.

1) Stabilire se è derivabile nell'intorno di $x_0=0$: calcola la derivata e verificane il dominio, in questo modo emerge che...
NB: se dico questo significa che la derivata prima e di conseguenza la derivata seconda che hai calcolato sono sbagliate.

2) Verificare se è convessa: si calcola $f''(0)$ ovvero $lim_(x->0) f''(x)$ ovvero $lim_(h->0) (f'(h)-f'(0))/h$ e si troverà che...

3) L'esistenza della derivata seconda in realtà c'entra poco o niente col fatto che la funzione sia limitata o meno: basta verificare i limiti agli estremi del dominio di $f(x)$.

4) Ti abbiamo già risposto.

5) Basta rispondere ai primi 2 punti dell'esercizio per risolvere questo.

Ciao, scusa la risposta in ritardo, bene allora io ho appena ricalcolato la derivata:
$ f'(x)=sin(x)+xcos(x)+(2x)/(1-x^4)+2/(1-2x) $
$ f''(x)=2cos(x)-xsin(x)+(2-6x^4)/(1+x^4)^2-4/(1-2x)^2 $
$ f'(0)=2 $
$ f''(0)=0 $

Purtroppo non riesco a studiare la disequazione >0 e >=0 per la derivata seconda
Il dominio della derivata prima è tutta l'asse delle x escluso x=1/2
:|

Brancaleone1
Ciao, nessun problema per il ritardo :)

"DigYourOwnHole":

$ f'(x)=sin(x)+xcos(x)+(2x)/(1-x^4)+2/(1-2x) $

Ma allora l'arcotangente è $arctan(x^2)$ - io avevo inteso $arctan^2(x)$. Comunque il denominatore che deriva dall'arcotangente non è giusto (probabilmente hai sbagliato a digitare), ma vale $1+x^4$

"DigYourOwnHole":

$ f''(x)=2cos(x)-xsin(x)+(2-6x^4)/(1+x^4)^2-4/(1-2x)^2 $

Occhio l'ultimo termine ha il segno sbagliato.

"DigYourOwnHole":
$ f'(0)=2 $
$ f''(0)=0 $

Vengono
$f(0)=0$

$f'(0)=2$

$f''(0)=8$

"DigYourOwnHole":
Purtroppo non riesco a studiare la disequazione >0 e >=0 per la derivata seconda

Per ciò che chiede l'esercizio, lo studio del segno della derivata seconda nell'intorno di $x_0=0$ è in questo caso inutile - perché?

"DigYourOwnHole":
Il dominio della derivata prima è tutta l'asse delle x escluso x=1/2
Ok

DigYourOwnHole
Giusto! caspita ho sbagliato anche la derivazione, faccio proprio pena...

Brancaleone1
No non dire così :)
Tra l'altro non l'hai sbagliata in pieno, hai solo dimenticato di aggiornare il segno
Comunque tornando al problema: hai capito perché non è necessario in questo caso lo studio della derivata secondo nell'intorno dell'origine?

DigYourOwnHole
"Brancaleone":
No non dire così :)
Tra l'altro non l'hai sbagliata in pieno, hai solo dimenticato di aggiornare il segno
Comunque tornando al problema: hai capito perché non è necessario in questo caso lo studio della derivata secondo nell'intorno dell'origine?

Ciao, se ho capito bene la funzione non è convessa, dato che la derivata seconda nell'intorno di 0 è maggiore di 0, inoltre ha una pendenza (derivata prima) maggiore di zero ciò esclude che si tratti di una costante (che non poteva essere convessa/convaca), giusto? :oops:

Brancaleone1
"DigYourOwnHole":

Ciao, se ho capito bene la funzione non è convessa, dato che la derivata seconda nell'intorno di 0 è maggiore di 0

Eh no: proprio perché la derivata seconda è positiva nell'intorno di $x_0=0$ la funzione non può essere concava, ma convessa.

"DigYourOwnHole":
inoltre ha una pendenza (derivata prima) maggiore di zero ciò esclude che si tratti di una costante (che non poteva essere convessa/convaca), giusto? :oops:

Sì, il fatto che la derivata prima in questo intorno sia positiva implica che la funzione sta crescendo nello stesso intorno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.