Domande criteri serie

Jeronimus
Ciao a tutti, ho due domande da farvi:

1) Per Leibniz, una serie a segni alterni converge se e solo se la successione associata al termine generale è definitivamente decrescente. Per cui, è giusto affermare che quando studio la derivata, posso dire che questa condizione è rispettata quando trovo che essa è negativa su un intervallo del tipo $(a, +∞)$ con $a$ in $RR$ esteso?

2) Quando studio la convergenza assoluta su $|a_n|$ e applico il rapporto o la radice, ottengo un certo$alpha$ come risultato del limite; affinché si abbia convergenza $alpha$ deve essere minore di uno (strettamente). Ma se $alpha>1$ (il caso $alpha=1$ so che significa semplicemente che devo trovare un'altra strada) cosa posso dire sulla serie? Sicuramente $|a_n|$ diverge, ma posso dire che anche $a_n$ diverge?

In generale so che il fatto che una serie non converga assolutamente non implica che non converga semplicemente, ma se $alpha>1$ non significa che il termine generale non va a $0$ definitivamente e che quindi la condizione necessaria di Cauchy per la convergenza viene a mancare?

Grazie a chiunque vorrà chiarire questi dubbi :D

Risposte
gugo82
1) Innanzitutto, il criterio di Leibniz non stabilisce alcuna equivalenza.
Ad esempio, la serie:
$sum ((-1)^n)/(n^(2+(1+(-1)^n)/2))$
converge, anche se la successione dei moduli degli addendi non è affatto decrescente.

Detto ciò, la condizione sulla derivata che citi (quando questa è di qualche utilità) è proprio quella che ti serve.

2) In generale, se $sum |a_n|$ diverge, la $sum a_n$ può fare ciò che vuole (convergere, divergere o essere indeterminata).
Per renderti conto di questo fatto, puoi provare a trovare degli esempi.

Jeronimus
Ciao, grazie per la risposta gugo. Sulla prima domanda ci sono; sulla seconda, ecco la serie che mi ha fatto sorgere il dubbio:

$sum_(n=2)^(∞)(2alpha+1)^nlognsinh(1/n)$

Applicando il criterio della radice al termine generale in valore assoluto si ottiene $l=|2alpha+1|$ e il docente conclude che se $|2alpha+1|>1$ la serie diverge perché non è soddisfatto il criterio di Cauchy.

In generale però per i valori per cui la serie non converge assolutamente potrebbe ancora convergere semplicemente. Ma che criteri posso applicare se non è a termini positivi né a termini alterni? Posso solo fare considerazioni sulla condizione di Cauchy?

gugo82
La faccenda è più semplice di quanto non appaia.

Se $|2alpha +1|>1$, allora non è soddisfatta la condizione necessaria alla convergenza della serie.
In particolare, se $2alpha +1>1$, gli addendi divergono positivamente e perciò pure la serie diverge positivamente; se, invece, $2alpha +1<-1$ la serie oscilla.

Per $|2alpha +1|<1$ hai convergenza assoluta per ordine di infinitesimo.

Per $2alpha +1=1$ hai divergenza per confronto con la serie armonica.

Per $2alpha +1=-1$ mi aspetto convergenza per Leibniz, ma posso sbagliare.

Prova a dimostrare questi fatti.

Jeronimus
Allora, non ho nessun problema con gli ultimi tre caso della lista. Il mio dubbio sta nel caso $|2a-1|>1$; infatti, qui non si ha convergenza assoluta. Devo passare alla serie senza modulo: il punto però è che tale su tale serie non essendo essa a termini positivi non posso applicare alcun criterio.

Quindi in questo caso specifico posso arrivare alla soluzione facendo considerazioni sul limite all'infinito del termine generale; a questo punto mi chiedo, è giusto dire che questa è sempre l'unica strada possibile per dimostrare la (non) convergenza delle serie in intervalli del parametro per i quali non posso applicare alcun criterio? E se il termine generale dovesse andare a zero per quei valori come dovrei comportarmi (o addirittura, è possibile che ciò avvenga?)

Perdonami la scarsa chiarezza, dovuta in parte alla mia confusione e in parte all'ora. Comunque spero che almeno il punto centrale del mio discorso sia comprensibile.

Comunque grazie per l'attenzione che mi presti.

gugo82
"Jeronimus":
Allora, non ho nessun problema con gli ultimi tre caso della lista. Il mio dubbio sta nel caso $|2a-1|>1$; infatti, qui non si ha convergenza assoluta. Devo passare alla serie senza modulo: il punto però è che tale su tale serie non essendo essa a termini positivi non posso applicare alcun criterio.

Ciò non è vero. Infatti, i termini sono positivi per $2alpha +1>1$.

Inoltre, nota che gli addendi hanno i segni alterni per $2alpha +1<-1$.

"Jeronimus":
Quindi in questo caso specifico posso arrivare alla soluzione facendo considerazioni sul limite all'infinito del termine generale; a questo punto mi chiedo, è giusto dire che questa è sempre l'unica strada possibile per dimostrare la (non) convergenza delle serie in intervalli del parametro per i quali non posso applicare alcun criterio? E se il termine generale dovesse andare a zero per quei valori come dovrei comportarmi (o addirittura, è possibile che ciò avvenga?)

Nei due casi $2alpha +1>1$ e $2alpha +1<-1$ la serie non soddisfa la Condizione Necessaria alla Convergenza (la successione degli addendi non è infinitesima), quindi non converge.
Per quanto detto sui segni nel primo caso, si vede facile che la serie diverge positivamente.

Il caso "brutto" è il secondo, in cui gli addendi hanno segni alterni.
In questo caso, dato che non c'è convergenza, le possibilità sono tre: divergenza positiva, divergenza negativa, indeterminatezza.
"A occhio", ci dovrebbe essere indeterminatezza, poiché mi sembra che (almeno definitivamente) i contributi degli addendi positivi e negativi non si bilancino decentemente ed ,anzi, che le due sottosuccessioni di addendi positivi e negativi tendano a "tirare" le somme parziali nelle due direzioni opposte.

Jeronimus
Ah, adesso vedo. Anche se mi è rimasto un po' il dubbio in generale, infatti ho postato un altro esercizio problematico...

Comunque grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.