Domanda sullo studio di funzione.

pemaberty
Salve ragazzi,

ho la seguente funzione

$ (x^(2))/2 + ln|x-2| $

Ho fatto tutto. Decrescente per $x<2$ Crescente per $x>2$. Etc, etc. Ho un flesso nel punto $Y=0.69 X=0$ come posso fare adesso a determinare la funzione come "esplode", con quale inclinazione?

Risposte
Noisemaker
che vuol dire?

pemaberty
Lo so, non mi sono spiegato XD Io so che il limite per x che tende a meno infinito è più infinito. Ai fini di un grafico preciso come faccio a determinare quanto velocemente sale la curva? In pratica quella di Wolfram cresce più velocemente della mia, ma non ho capito con quale criterio in quel punto l'abbia fatta esplodere così :)

Marcos871
Una prima idea è confrontare la tua funzione con un polinomio di grado opportuno e considerare il limite del rapporto per $x$ che va all'infinito: se il limite è finito e non nullo allora hai trovato una funzione che approssima la funzione nel suo andamento all'infinito.

pemaberty
Certo, ma per uno studio di funzione mi sembra un pò eccessivo. Ci dev'essere un modo più "semplice". O no?

Brancaleone1
Hai già controllato la derivata seconda? :)

EDIT: oppure, se ti interessa solo la velocità dell'andamento a $+oo$ e $-oo$, qui ti basta ricordare la gerarchia degli infiniti: si vede subito con quale velocità $f$ tende a infinito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.