Domanda sulle serie, comportamento di una successione

fra017
scusate una domanda sulle serie, ma se io trovo che una serie si comporta come $(1/2)((n+1)/n)^n$ devo applicare il limite notevole e mi risulta$e/2$>1 quindi è divergente oppure non applico il limite notevole, mi viene 1/2 che è <1 quindi converge? (ho applicato il confronto asintotico)

Risposte
Steven11
Se stai facendo i limite per [tex]$n\to +\infty$[/tex] ovviamente devi usare il limite notevole e la successione tende a $e/2$, quindi la serie diverge.
Più facilmente, puoi vedere che il termine generale della serie è maggiore di $1/2$ perché la parentesi è maggiore di 1 (e in più anche elevata ad esponente positivo).

[tex]$\frac{1}{2}\bigg(\frac{n+1}{n}}\bigg)^n>\frac{1}{2}$[/tex] quindi la serie è controllata dal basso dalla serie [tex]$\sum_{k=0}^{+\infty}\frac{1}{2}$[/tex] che però diverge (stai sommando infinite volte una quantità positiva costante).
Quindi anche senza applicare limiti notevoli, concludi in questo modo.

Ti torna? :wink:

Raptorista1
Per le serie numeriche c'è una condizione necessaria di convergenza che deve sempre essere verificata, altrimenti la serie non può convergere: hai presente a quale mi riferisco?

fra017
@raptorista: le condizione necessaria la conosco, che deve tendere a 0 e devono essere termini positivi
@steven: la disuguaglianza che mi hai detto tu mi dice che la serie diverge..ma il libro dice che converge!!! dov'è che sbaglio?
vi risporto i passaggi:
$\sum(n^n)/(2n!)$ applico il criterio del rapporto
$(((n+1)^(n+1))/(2(n+1)!))*(2n!)/n^n$ semplifico
$1/2(1+1\n)^n$
come fa a convergere??

Raptorista1
"fra01":
@raptorista: le condizione necessaria la conosco, che deve tendere a 0 e devono essere termini positivi

Non è necessario che i termini siano positivi!

"fra01":

come fa a convergere??

Non ci siamo capiti: quella serie NON converge!

fra017
strano ma vero allora ha sbagliato il libro :S o meglio gli esercizi in rete...
NUMERO 387 preso da qui: http://wpage.unina.it/nfusco/variuno.pdf
con soluzioni qui: http://wpage.unina.it/nfusco/soluzioni6.pdf dice convergente...

ciampax
Fra, il problema è che la scrivi male! A denominatore c'è $(2n)!$, mentre tu lo consideri come $2\cdot n!$ che sono due cose diverse (ad esempio se $n=3$ hai $(2\cdot 3)!=6!=720$, e $2\cdot 3!=2\cdot 6=12$). Il limite da calcolare con il criterio del rapporto è il seguente:

[tex]$\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^{n+1}}{(2n+2)!}\cdot\frac{(2n)!}{n^n}=\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)\cdot (n+1)^n\cdot (2n)!}{2(n+1)(2n+1)(2n)!\cdot n^n}=\lim_{n\to+\infty}\frac{1}{2(2n+1)}\cdot\left(1+\frac{1}{n}\right)^n=0\cdot e=0$[/tex]

per cui la serie converge.

Raptorista1
E allora sì che le cose quadrano!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.