Domanda sulle serie

Elninno
Chi può dare una risposta a questo mio quesito,perpiacere?
Quando il limite del termine generico di una serie a termini positivi tende a zero sappiamo che essa può convergere.
A questo punto vado ad utilizzare o il criteria del rapporto o il criterio della radice per vedere se converge o diverge.
Se il lim utilizzando questi due metodi >1 la serie diverge, se <1 converge...io mi chiedo: e se è uguale a uno che faccio?
Come si fa a vedere quando è indeterminata?

Risposte
Principe2
quando il limite è 1 ti "attacchi"... utilizzi altri metodi... credo che potrebbe aiutare il metodo del confronto con l'integrale. Se non erro, la serie armonica, quando gli si applicano i criteri che hai detto, viene 1. se però la confronti con l'integrale improprio esteso da 1 a +inf della funzione 1/x, scopri che diverge.
per quanto riguarda la seconda domanda ti faccio osservare che una serie a termini positivi non può essere indeterminata in quanto la "successione delle somme parziali" è strettamente crescente e quindi, dal teorema fondamentale delle successioni monotone, o converge o diverge positivamente.

ciao, ubermensch

Elninno
grazie per l'info...cmq per la seconda domanda mi riferivo alla serie in generale :)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.