Domanda sulle forme differenziali

darinter
So che se mi trovo di fronte ad una forma differenziale lineare chiusa,di classe $C^1(A)$,dove $A$ è il suo insieme di definizione che però non è un aperto semplicemente connesso a causa di una lacuna,allora per vedere se la forma differenziale è esatta bisogna prendere una qualsiasi curva chiusa regolare a tratti che circonda la lacuna e vedere se l'integrale della forma differenziale lungo tale curva è nullo,se lo è allora la forma differenziale è esatta.Eseguendo un esercizio,mi trovo nelle stesse condizioni,vale a dire che la forma differenziale è chiusa,di classe $C^1(A)$,ma $A$ non è un aperto semplicemente connesso in quanto la forma differenziale non è definita nell'origine.Ho pensato allora di applicare quanto detto precedentemente,ovvero ho preso la circonferenza goniometrica,l'ho parametrizzata,ma l'integrale che mi esce è molto complicato,così ho pensato di prendere,al posto della circonferenza goniometrica,una curva chiusa,costituita,però,da quattro segmenti,in tal modo l'integrale,o meglio i quattro integrali,verrebbero molto più semplici;ma è corretto procedere in tal modo?

Grazie

Risposte
Fioravante Patrone1
non so come mai nessuno ti ha risposto, visto che la risposta e' facile: si', va bene

tieni presente (se qui fosse la tua perplessita') che usare curve regolari o regolari a tratti fa lo stesso, dal punto di vista del teorema cui fai riferimento

darinter
ok,grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.