Domanda sulla derivazione per le funzioni in modulo
Allora il mio cruccio è questo perchè, ad esempio, la funzione |x| non è derivabile in x=0??La risposta dovrebbe essere perchè il lim+ è diverso dal lim- giusto, però questa cosa non mi è chiara |x| lo vedo x, se x>0, e -x, se x<0, però il limite x->0 di -x o di x tende sempre a 0.Per capirci i valori che assumono i limiti mentre va verso 0 sono diversi per il limite dovrebbe essere definito ed essere 0.
Risposte
Devi calcolare il limite del rapporto incrementale della funzione $|x|$ , destro e sinistro per $ x=0 $ e vedrai che sono diversi.
$lim_(h rarr 0) (h-0)/h = 1 $
Adesso prosegui tu calcolando il limite del rapporto incrementale sinistro.
$lim_(h rarr 0) (h-0)/h = 1 $
Adesso prosegui tu calcolando il limite del rapporto incrementale sinistro.
lim h->0+ =1
lim h->0- =-1
però se ad esempio prendo la funzione x|x| succede questo:
lim h->0= h|h|/h=|h|
lim+ = h =0
lim-= -h=0
però il loro limite dovrebbe essere 0, 0+ e 0- per la precisione, eppure per quanto detto non dovrebbe essere derivabile in 0
lim h->0- =-1
però se ad esempio prendo la funzione x|x| succede questo:
lim h->0= h|h|/h=|h|
lim+ = h =0
lim-= -h=0
però il loro limite dovrebbe essere 0, 0+ e 0- per la precisione, eppure per quanto detto non dovrebbe essere derivabile in 0
La funzione $f(x)=x|x|$ è derivabile in $0$!
Ok però c'è una altra cosa che vorrei chiedervi, quali sono le condizioni per cui una funzione è derivabile in unpunto, che io sappia sono l'esistenza del limite del rapporto incrementale e la continuità in quel punto, ho scordato qualcosa?
Il punto deve essere interno al dominio. Per il resto basta l'esistenza finita del limite del rapporto incrementale (la continuità nel punto risulta una "conseguenza" della derivabilità).