Domanda sul criterio di leibnitz
Salve ho un dubbio sulle ipotesi del criterio di Leibnitz,abbiamo la seguente serie:
$ sum_(n =1)^(∞) (-1)^(n)(n^5+56)/(n^4+8) $
Notiamo che : $ lim_(x ->+ ∞) (n^5+56)/(n^4+8)!= 0 $
Mi basterebbe dire che non è rispettata la prima ipotesi del criterio di Leibnitz per affermare che la serie è indeterminata?
Se una delle tre ipotesi non è rispettata,mi posso fermare?
Grazie in anticipo!
$ sum_(n =1)^(∞) (-1)^(n)(n^5+56)/(n^4+8) $
Notiamo che : $ lim_(x ->+ ∞) (n^5+56)/(n^4+8)!= 0 $
Mi basterebbe dire che non è rispettata la prima ipotesi del criterio di Leibnitz per affermare che la serie è indeterminata?
Se una delle tre ipotesi non è rispettata,mi posso fermare?
Grazie in anticipo!
Risposte
Non puoi dire che è indeterminata così, di botto, ma puoi dire che non converge.
Okay,però è anche crescente dunque non rispetta due ipotesi
Mostra che esistono due sottosuccessione convergenti a limiti diversi...
Scusami ma non credo di averlo mai studiato all'università.
Io so che il termine generale non è infinitesimo e che la serie è crescente,quindi per Leibnitz è indeterminata,credo basti..
Io so che il termine generale non è infinitesimo e che la serie è crescente,quindi per Leibnitz è indeterminata,credo basti..
"Ishima":
Scusami ma non credo di averlo mai studiato all'università.
Per leibnitz semplicemente NON converge, il criterio non aggiunge altro sulla serie, per dimostrare che è indeterminata dovresti trovare due sottosuccessioni che hanno limiti diversi (solitamente conviene lavorare con le sottosuccessioni pari e dispari)
Grazie tante!