Domanda su uno sviluppo in serie di Taylor

fabiofrutti94
Sia $f : \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}$ una funzione che ammette lo sviluppo
\[f(x)= 2+x^2+x^5 + o(x^5)\]
per $x \rightarrow 0$. Allora:
1) $f$ è derivabile almeno $5$ volte in $x=0$
2) $f$ è derivabile almeno $2$ volte in $x=0$
3) $f$ è derivabile almeno $1$ volta in $x=0$
4) $f$ è derivabile al massimo $5$ volte in $x=0$
Io avrei messo come vere le prime tre, ma risulta invece vera solo la 3), non riesco a capire il motivo, cosa mi sfugge?

Grazie

Risposte
dissonance
Avrei risposto lo stesso. Ma adesso che mi ci fai pensare c'è una sottigliezza importante. Siamo d'accordo che \(f\) è derivabile una volta, perché il rapporto incrementale verifica
\[
\frac{f(h)-2}{h}=h+h^4+o(h^4),\]
e quindi il limite per \(h\to 0\) esiste (e vale zero, ma questo è irrilevante).

Ma questo implica solo che la derivata esiste in \(0\). Per derivare due volte, la derivata deve esistere in un intervallo contenente \(0\). Questo noi non lo sappiamo, non ce lo ha detto nessuno, noi abbiamo solo una informazione locale in \(0\), in tutti gli altri punti potrebbe succedere qualsiasi cosa.

dissonance
Per esempio, prendi una funzione \(G\) discontinua ovunque tranne che nell'origine, dove vale \(1\). Allora la funzione
\[
f(x)=(2+x+x^5)G(x)
\]
verifica l'ipotesi data, ma è continua solo per \(x=0\) e in nessun altro punto. In particolare, la derivata prima può esistere al massimo per \(x=0\), e difatti questo è vero, ma non può esistere in nessun altro punto. Non ha quindi senso chiedersi se esiste la derivata seconda.

fabiofrutti94
Grazie mille!

dissonance
Prego. Bello questo esercizio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.