Domanda su un tipo di insiemi di $R^3$

antani2
se cerco un aperto connesso e semplicemente connesso di R^3 tale che l'interno di ogni superficie chiusa inclusa appartenga al suddetto aperto, posso dire che sto cercando un compatto privato della sua frontiera?

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"]Prima cambia il titolo. Ti ricordo che:
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere

[/mod]

antani2
ah...scusa :-( ma non so che titolo dargli... :-( vabeh...intanto potresti già che sei qui se puoi aiutarmi dicendomi se p giusto o sbagliato e dov'è l'errore ecc ecc per favore? :-)

dissonance
Mah, a quest'ora uno non ha molta lucidità di solito. A me pare che la risposta alla tua domanda sia no molto banalmente: $RR^3$ stesso è un insieme come richiesto da te e non è un compatto privato della sua frontiera.

ViciousGoblin
Se capisco la domanda direi che la risposta e' no, dato che tutto $RR^3$ gode della proprieta' detta all'inizio e non e' la parte interna di un compatto.

antani2
giusto. visto che era facile anche a quest'ora? :-) per voi queste sono belinate, siete matematici mica fisici ;-)

ViciousGoblin
"antani":
giusto. visto che era facile anche a quest'ora? :-) per voi queste sono belinate, siete matematici mica fisici ;-)

Matematici insonni ...

Credo peraltro che un aperto semplicemente connesso abbia la proprieta' che chiedi (ogni superficie chiusa contenuta ha anche tutto il suo interno contenuto -
andrebbe detto meglio ...).

Te lo do' al 90% (data l'ora) e se e' vero non e' una cosa banale.

antani2
Mah quello non credo perchè se prendo $R^3-{0,0,0}$ è aperto semplicemente connesso ma se prendo una sfera centrata nell'origine il suo interno non è incluso nell'insieme...

ViciousGoblin
"antani":
Mah quello non credo perchè se prendo $R^3-{0,0,0}$ è aperto semplicemente connesso ma se prendo una sfera centrata nell'origine il suo interno non è incluso nell'insieme...

Hai ragione - pensavo a $RR^2$. Si' il problema riguarda questioni topolgiche sottili e complicate (una "semplice connessione" con superfici invece di curve).
Non credo troverai una caratterizzazione facile.

La mia congettura delle 2.30 e' che ti ci voglia la 2-connessione, cioe' che oltre a essere semplicemente connesso e connesso per archi l'immagine di ogni
2-sfera sia contrattile a un punto all'interno dell'insieme. Ma sono cose complicate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.