Domanda su invertibilità e funzione inversa
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta da poco nel forum e volevo presentarvi due miei dubbi.
EDIT:
Ho risolto il primo dubbio! Quindi ho messo la domanda nascosta, se qualcuno volesse comunque controllare se la mia risposta è giusta mi fareste un favore!
Secondo:
Data la funzione:
$f(x)=sqrt(2x^2 - sin^3(x)) $
Dopo aver determinato il dominio verificare se è invertibile in $[3/4, +infty)$, scrivere l'inversa e calcolare il polinomio di linearizzazione in $yo= pi*sqrt(2)$
Il dominio è $R$
Per il calcolo dell'invertibilità trovo la derivata prima e vedo se la funzione in quell'intervallo è monotona. La derivata è $f'(x)= (2x)/sqrt(2x^2 - sin^3(x)) - 3/2 * (cosxsin^2x)/(sqrt(2x^2 - sin^3(x))$
La prima parte della derivata è maggiore di zero se $x>0$ mentre la seconda è minore di zero perchè c'è il segno negativo davanti ma posso dire che il denominatore è sempre positivo mentre il numeratore lo è per $0pi$.
Quindi posso dire che la mia derivata sarà maggiore di zero quando $pi/2
Giusto?
Quindi non dovrebbe andare bene l'intervallo richiesto... o si?
E poi se andasse bene non riesco a trovare l'inversa perchè pongo:
$f(x)=y$ e mi viene $sin^3(x)=2x^2 - y^2$
come lo risolvo?
e per il polinomio di linearizzazione devo semplicemente sostituire yo ad y dell'inversa? Cioè fare g(yo)?
Grazie mille!
mi sono iscritta da poco nel forum e volevo presentarvi due miei dubbi.
EDIT:
Ho risolto il primo dubbio! Quindi ho messo la domanda nascosta, se qualcuno volesse comunque controllare se la mia risposta è giusta mi fareste un favore!

Secondo:
Data la funzione:
$f(x)=sqrt(2x^2 - sin^3(x)) $
Dopo aver determinato il dominio verificare se è invertibile in $[3/4, +infty)$, scrivere l'inversa e calcolare il polinomio di linearizzazione in $yo= pi*sqrt(2)$
Il dominio è $R$
Per il calcolo dell'invertibilità trovo la derivata prima e vedo se la funzione in quell'intervallo è monotona. La derivata è $f'(x)= (2x)/sqrt(2x^2 - sin^3(x)) - 3/2 * (cosxsin^2x)/(sqrt(2x^2 - sin^3(x))$
La prima parte della derivata è maggiore di zero se $x>0$ mentre la seconda è minore di zero perchè c'è il segno negativo davanti ma posso dire che il denominatore è sempre positivo mentre il numeratore lo è per $0
Quindi posso dire che la mia derivata sarà maggiore di zero quando $pi/2
Quindi non dovrebbe andare bene l'intervallo richiesto... o si?
E poi se andasse bene non riesco a trovare l'inversa perchè pongo:
$f(x)=y$ e mi viene $sin^3(x)=2x^2 - y^2$
come lo risolvo?
e per il polinomio di linearizzazione devo semplicemente sostituire yo ad y dell'inversa? Cioè fare g(yo)?
Grazie mille!
Risposte
Qualcuno mi può aiutare? Ho scritto male qualcosa?
Volevo solo avere un parere sui miei ragionamenti e capire come poter risolvere l'inversa perchè usando arcsin non so andare avanti!
Volevo solo avere un parere sui miei ragionamenti e capire come poter risolvere l'inversa perchè usando arcsin non so andare avanti!
Ehm.. Scusate ho fatto un po di casini
volevo solo cancellare la domanda ma non me lo lascia fare. Qualcuno può farlo per me?