Domanda su integrali impropri
Buongiorno a tutti! Ho difficoltà a comprendere alcuni concetti che ci sono dietro gli integrali impropri. Se io avessi un integrale del tipo $int_(1)^(+infty) (logx/x)$ direi che converge perchè a $+infty$ logx è un o-piccolo di x.. mentre lo stesso criterio lo adotterei anche in $0$ affermando però che in $0$ diverge. E' esatto? Grazie anticipatamente per la risposta.
Risposte
Ciao Appinmate 
Quale criterio vuoi applicare? Credo che l'informazione $\log(x)=o(x)$ per $x\to+\infty$ sia insufficiente per concludere alcunché in questa occasione.
Inoltre cosa intendi con "mentre lo stesso criterio lo adotterei anche in 0 affermando però che in 0 diverge."?
Personalmente userei la definizione di integrale improprio per rispondere velocemente al quesito... (ancora meglio procederei con il criterio del confronto per dimostrare che diverge).

Quale criterio vuoi applicare? Credo che l'informazione $\log(x)=o(x)$ per $x\to+\infty$ sia insufficiente per concludere alcunché in questa occasione.
Inoltre cosa intendi con "mentre lo stesso criterio lo adotterei anche in 0 affermando però che in 0 diverge."?
Personalmente userei la definizione di integrale improprio per rispondere velocemente al quesito... (ancora meglio procederei con il criterio del confronto per dimostrare che diverge).
Perchè ho u problema nel determinare la covergenza in questi casi. Avessi $int_(1)^(+infty) (logx/x^2) dx$ in cui non è possibile usare la definizione dovrei concludere che converge perchè lo posso scrivere come $int_(1)^(+infty) (1/((logx)^(-2)(x^2)))dx$ e quindi uso la f confronto?
E poi avrei un ulteriore quesito. Se io avessi un integrale del tipo $int_(1)^(+infty) (e^(x)/x^2)dx$ io sosterrei che diverge sapendo che x è o-piccolo di e^x. Lo posso fare o come lo risolvo? E perchè se in questo caso la risposta fosse affermativa nel caso di prima era negativa? Grazie mille.
p.s. Nel testo la e è elevata alla x .. non so perchè scrive $infty$
p.s. Nel testo la e è elevata alla x .. non so perchè scrive $infty$
"Appinmate":
Perchè ho u problema nel determinare la covergenza in questi casi. Avessi $int_(1)^(+infty) (logx/x^2) dx$ in cui non è possibile usare la definizione dovrei concludere che converge perchè lo posso scrivere come $int_(1)^(+infty) (1/((logx)^(-2)(x^2)))dx$ e quindi uso la f confronto?
Nella rielaborazione dell'integrale c'è un $-2$ in più.
Quello che cercavo di consigliarti sfruttare le proprietà degli integrali impropri e disuguaglianze note: ad esempio puoi spezzare l'integrale
$\int_{1}^{+\infty}\frac{\log(x)}{x}dx$
come la somma di due integrali:
$\int_{1}^{+\infty}\frac{\log(x)}{x}dx=\int_{1}^{e}\frac{\log(x)}{x}dx+\int_{e}^{+\infty}\frac{\log(x)}{x}dx$
Sull'intervallo $[e,+\infty)$ la funzione logaritmo è crescente, di conseguenza vale la disuguaglianza
$\log(e)\le \log(x)\implies \log(x)\ge 1$ per ogni $x\in[e,+\infty)$
Inoltre dividendo membro a membro per $x\ge e$ ricaviamo la disuguaglianza
$\frac{\log(x)}{x}\ge \frac{1}{x}$
e per monotonia dell'operatore integrale
$\int_{e}^{+\infty}\frac{\log(x)}{x}dx\ge \int_{e}^{+\infty}\frac{1}{x}dx=+\infty$
In definitiva al secondo membro dell'uguaglianza
$\int_{1}^{+\infty}\frac{\log(x)}{x}dx=\int_{1}^{e}\frac{\log(x)}{x}dx+\int_{e}^{+\infty}\frac{\log(x)}{x}dx$
abbiamo una somma tra un integrale definito (che ha un valore finito) e un integrale improprio divergente, di conseguenza anche l'integrale al primo membro diverge.
Tieni a mente due cose: $\log(x)$ è una funzione crescente;
$\log(x)$ è definitivamente minore di ogni potenza con esponente positivo di $x$. In termini più specifici, per ogni $\alpha>0$ esiste un intorno di $+\infty, I_{\infty,\alpha}$ nel quale:
$\log(x)
Nel caso in cui tu abbia un integrale improprio di prima specie, puoi "scegliere" $\alpha$ per dimostrare la convergenza o la divergenza dell'integrale.
Altro esempio
$\int_{1}^{+\infty}\log(x)/x^2dx$
Quell'$x^2$ al denominatore mi suggerisce che probabilmente l'integrale converge, devo solo trovare una maggiorazione furba che possa aiutarmi a dimostrarlo limitando il più possibile i passaggi.
Prima informazione: la funzione integranda è positiva;
Seconda informazione: gli integrali della forma $\int_{x_0>0}^{+\infty}\frac{1}{x^{p}}dx$ convergono se e solo se $p>1$
Terza informazione: esiste un intorno di $+\infty$ $[x_0,+\infty)$ nel quale $\log(x)
Mi faccio furbo e scelgo $\alpha$ di modo che $\log(x)/x^2$ sia maggiorata da una frazione del tipo $\frac{1}{x^p}$ con $p>1$.
Idea! Posso scegliere $\alpha=\frac{1}{2}$, in questo modo esiste un intorno $[x_0,+\infty)$ nel quale
$\log(x)/x^2<\frac{x^{\frac{1}{2}}}{x^2}=\frac{1}{x^{3/2}}$
Ciò mi autorizza a spezzare l'integrale $\int_{1}^{+\infty}\log(x)/x^2dx$ come somma tra un integrale definito e uno improprio convergente
$\int_{1}^{+\infty}\log(x)/x^2dx=\int_{1}^{x_0}\frac{\log(x)}{x^2}dx+\int_{x_0}^{+\infty}\frac{\log(x)}{x^2}dx$
Il primo integrale converge, il secondo converge per confronto, infatti
$\int_{x_0}^{+\infty}\frac{\log(x)}{x^2}dx<\int_{x_0}^{+\infty}\frac{1}{x^{\frac{3}{2}}}dx<+\infty$
So che esistono gli integrali impropri notevoli per la famiglia di integrali
$\int_{x_0>1}^{+\infty}\frac{1}{\log^{\alpha}(x)x^{\beta}}dx$
però... non riesco a ricordarli a memoria.
Ciao Appinmate,
Brevemente:
$\int_1^{+\infty} \frac{log x}{x} dx $ è divergente e si capisce subito. In caso di dubbio basta confrontarlo con l'integrale improprio notevole $\int_{1}^{+\infty} \frac{1}{x^a log^b x} dx $ che diverge se $a = 1 $ e $b <= 1 $
Per confronto con lo stesso integrale improprio notevole precedente invece converge l'integrale
$\int_1^{+\infty} \frac{log x}{x^2} dx $
essendo in tal caso $a = 2 > 1 $ per cui $b $ può assumere qualsiasi valore reale. In tal caso poi non è neanche troppo complicato scoprire che l'integrale proposto converge a $1 $. Infatti integrando per parti si trova:
$ \int \frac{log x}{x^2} dx = - 1/x - \frac{log x}{x} + c $
Pertanto si ha:
$ \int_1^{+\infty} \frac{log x}{x^2} dx = [- 1/x - \frac{log x}{x}]_1^{+\infty} = - 0 - 0 + 1/1 + \frac{log 1}{1} = 1 $
Per quanto riguarda l'ultimo integrale proposto $\int_{1}^{+\infty} (e^(x)/x^2)dx $ si capisce subito che è orrendamente divergente...
Brevemente:
$\int_1^{+\infty} \frac{log x}{x} dx $ è divergente e si capisce subito. In caso di dubbio basta confrontarlo con l'integrale improprio notevole $\int_{1}^{+\infty} \frac{1}{x^a log^b x} dx $ che diverge se $a = 1 $ e $b <= 1 $
Per confronto con lo stesso integrale improprio notevole precedente invece converge l'integrale
$\int_1^{+\infty} \frac{log x}{x^2} dx $
essendo in tal caso $a = 2 > 1 $ per cui $b $ può assumere qualsiasi valore reale. In tal caso poi non è neanche troppo complicato scoprire che l'integrale proposto converge a $1 $. Infatti integrando per parti si trova:
$ \int \frac{log x}{x^2} dx = - 1/x - \frac{log x}{x} + c $
Pertanto si ha:
$ \int_1^{+\infty} \frac{log x}{x^2} dx = [- 1/x - \frac{log x}{x}]_1^{+\infty} = - 0 - 0 + 1/1 + \frac{log 1}{1} = 1 $
Per quanto riguarda l'ultimo integrale proposto $\int_{1}^{+\infty} (e^(x)/x^2)dx $ si capisce subito che è orrendamente divergente...

Grazie mille ad entrambi. Ma il secondo é divergente perché x^2 è o - piccolo di e^x a +infinito?
Sì, volendo si potrebbe giustificare in quel modo. Sarebbe interessante capire perché "funziona" il metodo che hai proposto.