Domanda su integrali di funzioni di più variabili

Chicco_Stat_1
Carissimi tutti,

dopo una lunga assenza, rieccomi a voi con un dubbio che mi assilla..

La questione è più ampia e rientra nel contesto di un lavoro che sto preparando in ambito di distribuzioni multivariate (statistica matematica), ma il problema specifico ben dovrebbe prestarsi a tutti i matematici che vorranno aiutarmi!

Vado ad esporre.

Sia $\varphi(\mathbf{s}):\mathbb{R}^n\mapsto\mathbb{R}^+$ una funzione di $\mathbb{s}=(s_1,...,s_k,...,s_n)'\in\mathbb{R}^n$ e $\mathbf{d}=(d_1,...,d_k,...,d_n)'\in\mathbb{R}^n$ un vettore di costanti note.

Si consideri il dominio $ \tilde{S} =\{\mathbf{\tilde{s}}\in\mathbb{R}^n\|\sum_{k=1}^n \tilde{s}_k=n \wedge 0\leq \tilde{s}_k\leqd_k, \forall k=1,...,n}$, con $n \in \mathbb{Z}^+, n>2$. Sia inoltre noto che $\sum_{k=1}^n d_k \geq n$.

Sono interessato a determinare la quantità $int_\tilde{S} \varphi(\mathbf{\tilde{s}})d\mathbf{\tilde{s}}$ in modo che sia il più generale possibile (ovvero in modo che la procedura sia valida al variare della dimensione $n$ considerata, e quindi al modificarsi del dominio $\mathbf{\tilde{S}}$).

Mie iniziali osservazioni (e qui correggetemi, ve ne prego!):

1. Il vincolo $\sum_{k=1}^n \tilde{s}_k=n$ individua una varietà lineare (una retta se $n=2$, un piano se $n=3$, un iperpiano se $n>3$) immersa in $\mathbb{R}^n$, chiamiamola $V_1$.

2. Il vincolo $0\leq \tilde{s}_k\leqd_k, \forall k=1,...,n$ individua un parallelepipedo in $\mathbb{R}^n$, chiamiamolo $V_2$ e tale per cui $V_2 \supseteq V_1$ (anche in virtù del fatto che $\sum_{k=1}^n d_k \geq n$). Vincola inoltre $\tilde{S}$ a trovarsi interamente nelle porzioni di spazio definite dalle parti non-negative degli assi di riferimento.

3. Se $n=2$, $\tilde{S}$ assume la forma di un segmento della retta $s_1+s_2=2$ nel primo quadrante del piano $s_1\times s_2$.

4. Se $n=3$, $\tilde{S}$ assume la forma di una porzione del piano $s_1+s_2+s_3=3$ nel primo ottante dello spazio $s_1 \times s_2 \times s_3$.

Domanda: l'integrale che mi interessa, ovvero $int_\tilde{S} \varphi(\mathbf{\tilde{s}})d\mathbf{\tilde{s}}$ è un integrale di superficie (di linea se $n=2$) o ho le idee confuse a riguardo?

Ho provato a descrivere $\tilde{S}$ impiegando curve e superfici parametrizzate, e di lì ogni testo di analisi mi spiega come calcolare questo integrale fino ad $n=3$.. dovendo generalizzare ad un $n>3$, cosa suggerireste?

Grazie per la pazienza se siete arrivati fin qua intanto!! :smt023

Risposte
gugo82
In realtà la notazione è ambigua.

Di solito il simbolo \(\int_S \phi (s)\ \text{d} s\) si usa per denotare integrali estesi ad insiemi "pieni", cioè aventi misura \(n\)-dimensionale positiva (e.g., parallelepipedi, sfere, simplessi, o altra roba simile); e quando si usa quel simbolo per insiemi di misura \(n\)-dimensionale nulla si conviene che l'integrale sia nullo.

Il tuo caso ricade nella seconda eventualità, perché, come tu stesso noti, l'insieme cui è esteso l'integrale è un insieme di misura nulla (infatti coincide col grafico di una funzione continua).

Quindi il problema è proprio capire come tu intenda usare il simbolo \(\int_S \phi (s)\ \text{d} s\), perché così com'è esso non può avere il significato usuale (a meno di non voler avere zero come risultato per ogni funzione \(\phi\), evidentemente).

Chicco_Stat_1
Grazie, caro gugo, della tua risposta!

Sono notazioni di cui non sono in effetti pratico, e dunque mi scuso!

Quel che mi interessa è, alla fine, valutare l'area sottesa ad una curva $\varphi$ in $\mathbb{R}^n$ considerando il dominio $\tilde{S}$ come dominio di integrazione. E' più chiaro così? Che notazione dovrei usare?

gugo82
Allora vuoi fare un integrale su una varietà di \(\mathbb{R}^n\) di dimensione \(n-1\) (qui \(n\geq 2\), se non capisco male).

Il modo più corretto di scrivere un integrale del genere è adoperare la misura di Hausdorff \(n-1\)-dimensionale su \(S\), i.e. scrivere:
\[
\int_S \phi\ \text{d} \mathcal{H}^{n-1}
\]
ove \(\mathcal{H}^{n-1}\) è appunto la suddetta misura.
Infatti si prova che se \(S\) è una curva regolare di \(\mathbb{R}^2\) oppure una superficie regolare di \(\mathbb{R}^3\), allora \(\int_S \phi\ \text{d} \mathcal{H}^{n-1}\) restituisce il classico integrale di linea o di superficie che si studia in Analisi II.

Chicco_Stat_1
Regolarità che, considerando l'insieme $\tilde{S}$ che ho definito sopra, è sempre verificata? O il fatto che siano iperpiani vincolati dagli elementi di $\mathbf{d}$ (e quindi, perdonami il termine, 'ritagliati') mi crea problemi?

gugo82
A occhio direi di sì.

Infatti hai \(s_n=n-(s_1+s_2+\cdots +s_{n-1})\) fintantoché \((s_1,\ldots ,s_{n-1})\in [0,d_1]\times \cdots [0,d_{n-1}]\), quindi la tua varietà \(S\) non è altro che un pezzo di iperpiano (i.e., il grafico di una funzione affine), che è una varietà regolarissima.

Chicco_Stat_1
Ti ringrazio moltissimo gugo, prezioso come sempre.

Dunque il modo per procedere, a questo punto, è di parametrizzare i cammini su quelle superfici ed integrare la funzione sotto la misura opportuna (quella di Hausdorff)?

Grazie grazie grazie ^^

gugo82
Ah, beh, fare esplicitamente il conto è un altro paio di maniche.

Innanzitutto, non è una cosa semplicissima da fare, perché in \(\mathbb{R}^n\) non hai un prodotto vettoriale come in \(\mathbb{R}^3\). Devi vedere un po' sul Fusco-Marcellini-Sbordone vecchio di Analisi II; mi pare che c'è un ultimo capitolo dedicato all'integrazione sulle varietà.

Chicco_Stat_1
Eccellente. Recupererò i dovuti riferimenti bibliografici.. voglio vedere se riesco a tirar fuori qualcosa in forma chiusa.. sarebbe una buona cosa per quel che mi serve.

Grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.