Domanda su funzioni integrabili secondo Riemann
Consideriamo la funzione di Dirichlet. Per questa funzione ha senso chiedersi se è integrabile secondo Riemann, però poi si scopre che essa non lo è. Prendiamo, invece, la funzione $x^2$ se $x in [0,4]$, $8$ se $x in [6,10]$. Per questa funzione non ha proprio senso chiedersi se è integrabile secondo Riemann. E' giusto?
Risposte
"Ha senso chiedersi"?
Si, ho sbagliato qualcosa nell'ortografia?
A me la tua domanda sembra mal posta. Non mi è chiaro cosa contraddistingue le due situazioni; ha senso chiedersi o non ha senso chiedersi una certa cosa.
"Seneca":
A me la tua domanda sembra mal posta. Non mi è chiaro cosa contraddistingue le due situazioni; ha senso chiedersi o non ha senso chiedersi una certa cosa.
La prima riga della definizione di integrale di Riemann, dice: "sia f una funzione definita in un intervallo chiuso e limitato, limitata". La funzione di Dirichlet rispetta questa prima condizione, per cui ho detto che ha senso chiedersi se è integrabile. La seconda funzione che ho scritto, invece, non rispetta la condizione sopra espressa, in quanto non è definita in un intervallo chiuso e limitato. Di conseguenza, ho detto che non ha proprio senso chiedersi se è integrabile.
Che ne pensi?
Grazie.
Ciao Lisdap,
mi sembra che tu sia molto affezionato a questo forum dal quale hai ricevuto tantissime risposte.
Ora ti chiedo di metterti dall'altra parte: io non sono laureata in matematica e tantissimissime cose non le so proprio, ho un'infarinatura gnerale (forse). Dunque puoi provare a spiegare a me quello che vuoi dire sapendo che non posso capire quello che lasci sottinteso, devi essere molto chiaro. Forse questo esercizio può esserti utile a chiarire i concetti che hai in mente, io di contro potrei imparare qualcosa. Iniziamo
com'è la funzione di Dirichlet?
mi sembra che tu sia molto affezionato a questo forum dal quale hai ricevuto tantissime risposte.
Ora ti chiedo di metterti dall'altra parte: io non sono laureata in matematica e tantissimissime cose non le so proprio, ho un'infarinatura gnerale (forse). Dunque puoi provare a spiegare a me quello che vuoi dire sapendo che non posso capire quello che lasci sottinteso, devi essere molto chiaro. Forse questo esercizio può esserti utile a chiarire i concetti che hai in mente, io di contro potrei imparare qualcosa. Iniziamo
com'è la funzione di Dirichlet?
Il Teorema di Vitali-Lebesgue permette di individuare le funzioni definite su \(\displaystyle \mathbb{R}^{n} \) che siano Riemann-integrabili ( - fornisce infatti una condizione necessaria e sufficiente). La funzione di Dirichlet è discontinua in tutti i punti del suo dominio (più precisamente la misura dell'insieme dei suoi punti di discontinuità è non nulla) e quindi, per il teorema sopra citato, non è Riemann-integrabile.
@ lisdap: Detto fuori dai denti, mi spieghi perchè qualcuno dovrbbe prendersi la briga di risponderti?
L'ultima volta che ho risposto in un tuo thread, ho perso circa un'ora a scrivere qualcosa di sensato, ma quel post è rimasto "lettera morta" e non ha ricevuto alcuna risposta, nemmeno un semplice "grazie".
Mi spieghi perchè qualcuno che ha visto questi comportamenti dovrebbe essere interessato a discutere con te?
P.S.: Per tornare IT, (detto in poche parole, giacché ho capito che non vale la pena sforzarsi) tutto dipende dalle definizioni che hai.
L'ultima volta che ho risposto in un tuo thread, ho perso circa un'ora a scrivere qualcosa di sensato, ma quel post è rimasto "lettera morta" e non ha ricevuto alcuna risposta, nemmeno un semplice "grazie".
Mi spieghi perchè qualcuno che ha visto questi comportamenti dovrebbe essere interessato a discutere con te?
P.S.: Per tornare IT, (detto in poche parole, giacché ho capito che non vale la pena sforzarsi) tutto dipende dalle definizioni che hai.
"gugo82":
@ lisdap: Detto fuori dai denti, mi spieghi perchè qualcuno dovrbbe prendersi la briga di risponderti?
Sto riflettendo su varie questioni e ho bisogno di tempo. Se non rispondo è perché ci sto pensando!