Domanda stupida sulle derivate
parlando di integrale di riemann, $int_RR f(x) dx = c in RR Rightarrow int_RR f'(x) dx = d in RR$ ?
io direi di sì, daro che $int_RR f'(x) dx = lim_{x rightarrow + oo} f (x) - lim_{x rightarrow - oo} f (x) $ ed entrambi i limiti sono finiti dato che f è integrabile.
e se (ma mi sa tanto di no) è vero, se sono in uno spazio di lebesgue continua ad essere vero? perchè ho qualche difficoltà a capire il limite di una funzione definita quasi ovunque.
io direi di sì, daro che $int_RR f'(x) dx = lim_{x rightarrow + oo} f (x) - lim_{x rightarrow - oo} f (x) $ ed entrambi i limiti sono finiti dato che f è integrabile.
e se (ma mi sa tanto di no) è vero, se sono in uno spazio di lebesgue continua ad essere vero? perchè ho qualche difficoltà a capire il limite di una funzione definita quasi ovunque.
Risposte
"Nebula":
parlando di integrale di riemann, $int_RR f(x) dx = c in RR Rightarrow int_RR f'(x) dx = d in RR$ ?
Forse andrebbe fatta qualche ipotesi in più...
Prendi ad esempio
$f(x) = 0 AA x<=0$
$f(x) = ln(x) AA 0
L'integrale esteso a $RR$ di $f(x)$ esiste finito, mentre l'integrale della sua derivata no.
ok. se pongo per hp f limitata?
Non credo cambi granché... forse si deve imporre la derivabilità della funzione su tutto $RR$. Cmq prendi con le molle ciò che ti dico.
pensavo che se imponevi la limitatezza per f gli unici problemi che potevi avere era per il comportamento di f' all'infinito, e all'infinito f' penso sia " derivabile almeno quanto f ".
certo che mi viene in mente che, se pure f fosse limitata, potrei avere un flesso verticale che mi porta ad una divergenza (incontrollabile???) di f'.
come se ne potrebbe venir fuori???
certo che mi viene in mente che, se pure f fosse limitata, potrei avere un flesso verticale che mi porta ad una divergenza (incontrollabile???) di f'.
come se ne potrebbe venir fuori???